Spellare le mandorle è molto semplice: bastano alcuni accorgimenti e tutto si realizza in breve tempo. In molti si chiederanno perché acquistare mandorle con la pellicina se in commercio si trovano le mandorle già pelate?
In primis il costo: le mandorle pelate hanno un costo superiore rispetto a quelle con la buccia. Con un po’ di tempo il problema è risolto. Oltre all’aspetto economico in molte ricette è più indicato utilizzare anche la buccia di questo prodotto soprattutto se viene tostata (in quest’ultimo caso il risultato è molto più gustoso). Ad esempio noi utilizziamo sempre la mandorla tostata con buccia nel classico dolce natalizio della nostra zona ossia i mostaccioli ( qui puoi trovare la ricetta dei mostaccioli) o anche nelle mandorle atterrate (qui la ricetta delle mandorle atterrate) che è un altro dolce natalizio foggiano. In pochi utilizzano la mandorla senza pellicina e, con tutta sincerità, la differenza si nota.
Quindi per noi è più comodo e conveniente avere le mandorle con la buccia: se poi abbiamo necessità di spellare la mandorla (come ad esempio nella preparazione del torrone morbido) seguiamo questo breve procedimento che di seguito illustreremo con foto e video.
Come spellare le mandorle
Di Gennaio 22, 2015
Pubblicata:Spellare le mandorle è molto semplice: bastano alcuni accorgimenti e tutto si realizza in breve tempo. In molti si chiederanno …
Ingredienti
Istruzioni
- Riempite una pentola d’acqua e portatela ad ebollizione. Quando l’acqua giunge a bollore versate le mandorle (foto 1 e 2).
- Non appena le mandorle salgono in superficie (ci vorrà circa un minuto) spegnete e scolatele (foto 3 e 4).
- Stendete le mandorle su un canovaccio pulito ed asciutto. Aspettate che s’intiepidiscano (bastano pochi minuti) poi togliete la pellicina facendo una leggera incisione nella parte superiore della mandorla( foto 5 e 6).
- Dopo aver tolto la pellicina alle mandorle stendetele nuovamente su un canovaccio asciutto e pulito e fatele asciugare a temperatura ambiente per 3 o 4 ore (foto 7). Se avete necessità di usare subito la mandorla pelata potete riscaldarla in forno caldo a bassa temperatura per alcuni minuti.
- Cucina: Mediterranea
- Difficoltà: Facile