Torta con ostia: stanche delle solite torte decorate con la pasta di zucchero? Oppure difficoltà a realizzare la pasta di zucchero con questo caldo afoso?
Ci siamo ritrovate in entrambi i casi citati e dobbiamo dire che, maneggiare la pasta di zucchero con il caldo, non è per niente facile. Anche con la ganache al cioccolato non è stata una passeggiata (anche se è una valida soluzione e presto ve la faremo vedere). Oltre alle difficoltà che abbiamo accennato c’è da aggiungere che non a tutti piace la pasta di zucchero o non si ha voglia di perdere tempo con i decori. Ebbene la torta con ostia è un’ ottima alternativa a queste difficoltà e, per dirla tutta, anche la presentazione non è affatto male. Unica pecca è la panna: se fa caldo ci sono in commercio dei prodotti che non la fanno smontare facilmente.
Come decorare una torta con ostia
Di Agosto 12, 2014
Pubblicata:Torta con ostia: stanche delle solite torte decorate con la pasta di zucchero? Oppure difficoltà a realizzare la pasta di zucchero …
Ingredienti
- Ingredienti per il pan di spagna
- 4 uova
- 150 gr di zucchero semolato
- 150 gr di farina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- 1/2 scorza grattugiata di limone
- Per farcire: crema al cioccolato
- 500 ml di latte
- 150 gr di zucchero semolato
- 60 gr di cacao amaro
- 4 tuorli
- 50 gr di farina
- 1 bustina di vanillina
- Ingredienti per la bagna
- 300 ml di latte
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 2 cucchiai di cacao zuccherato
- Per decorare la torta
- 300 ml di panna per dolci
- confettini colorati
- 1 ostia di 20 cm
- gelatina alimentare
Istruzioni
- Preparate il pan di spagna seguendo il procedimento descritto nella ricetta del pan di spagna e le dosi indicate sopra (tortiera usata 22 cm)
- Preparate la farcitura al cacao seguendo il procedimento descritto nella ricetta della crema al cioccolato e le dosi indicate sopra.
- Preparate la bagna: in un pentolino fate sciogliere bene lo zucchero e il cacao nel latte, portate ad ebollizione e dopo un paio di minuti spegnete. Fate raffreddare bene.
- Quando tutti gli ingredienti sono pronti procedete all’assemblaggio della torta: tagliate il pan di spagna in 2 strati, bagnate ogni strato con la bagna e farcitelo con la crema (foto 1 e 2).
- Coprite la torta con un leggero strato di panna montata livellando la copertura e fate riposare in frigo per almeno 5 o 6 ore (foto 3 e 4).
- Qualche ora prima di servire la torta (o comunque prima che arrivino gli ospiti) posizionate al centro l’ostia e, con un pennello, spennellate delicatamente uno strato sottile di gelatina già pronta nei tubetti (questa farà ammorbidire l’ostia e la farà aderire in superficie; inoltre rende lucida l’immagine) (foto 5 e 6). Raccomandazioni particolari in questo passaggio:
-non mettete l’ostia sulla torta molte ore prima perché rischiate che il disegno si sfaldi;
- c’è chi distribuisce uno strato di gelatina anche sul fondo dell’ostia(personalmente non ho riscontrato la necessità e ci siamo trovate bene)
- Con la panna realizzate dei piccoli ciuffetti e posizionate i confetti colorati…
bè questa torta è meravigliosa!!!bellissima,….e sopraatutto buona ihihihih