Colomba di pasqua senza canditi: il classico dolce pasquale che vi farà stupire di voi stesse… Il bello di fare la colomba in casa sta proprio in questo: personalizzarla in base ai propri gusti.
Questo discorso lo possiamo estendere per qualsiasi ricetta e non solo per la colomba pasquale. Tante cose possiamo dire su questa ricetta, cerchiamo di elencarle tutte. In primis non è una ricetta difficile come molti pensano. Sicuramente richiede tempo ma il tempo serve per la lievitazione. Quindi dopo aver impastato ” a mano “ la fatica finisce e tutto il resto va da sè (il panetto lievita da solo, noi dobbiamo solo pazientare). La nota dolente è proprio la lavorazione: ebbene abbiamo preparato la colomba senza planetaria e la fatica sta nel terzo impasto ossia quando abbiamo integrato la farina. Questo teniamo a sottolinearlo per evitarvi brutte sorprese in questa fase. Vi chiederete: ma uno strumento per lavorare MarGi non ne ha! Sii ce l’abbiamo… ma tutto questo è stato fatto per testare personalmente le eventuali difficoltà che una comune mortale sprovvista di planetaria potrebbe incontrare. A breve, presenteremo, altre versioni di colomba ad esempio la colomba pasquale con il bimby, la colomba pasquale veloce (il termine veloce è sempre relativo perchè per quanto il procedimento possa essere breve l’impasto deve lievitare! altrimenti non parliamo di colomba ma di ciambella). Queste sono le principali osservazioni che vogliamo mettere in evidenza, speriamo di non aver dimenticato niente. Se avete dei dubbi non esitate a chiedere.
Intanto per le più curiose e intraprendenti vi riportiamo il link del nostro tipico dolce pasquale: il pizzo palumbo. Provatelo e fateci sapere cosa ne pensate.
Vi ricordiamo che a fine post troverete il video, presente sul nostro canale youtube PassionieRicette di MarGi, su come fare la colomba di pasqua senza canditi.
Vuoi ricevere gratuitamente le nostre ricette su whatsapp? Invia un whatsapp con scritto ISCRIVIMI a questo numero 338 902 7383. Per maggiori informazioni licca l’immagine.
Colomba di pasqua senza canditi
Di Marzo 16, 2016
Pubblicata:Colomba di pasqua senza canditi: il classico dolce pasquale che vi farà stupire di voi stesse… Il bello di fare la colomba in casa …
Ingredienti
- INGREDIENTI PER IL PRIMO IMPASTO
- 150 gr di farina manitoba
- 150 ml di acqua
- 7 gr di lievito di birra
- INGREDIENTI PER IL SECONDO IMPASTO
- 50 gr di zucchero semolato
- 100 gr di farina manitoba
- 50 gr di burro a temperatura ambiente
- INGREDIENTI PER IL TERZO IMPASTO
- 100 gr di zucchero semolato
- 250 gr di farina manitoba
- 3 uova
- 10 gr di sale
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- 1 limone scorza grattugiata
- 1 arancia scorza grattugiata
- 1 bustina di vanillina
- 100 gr di canditi facoltatitvo
- PER DECORARE
- 1 albume
- 100 gr di zucchero semolato
- 7/8 gocce di limone
- granella di zucchero
- mandorle
- stampo per colomba da 750 gr
Istruzioni
- Preparazione primo impasto
- Fate sciogliere il lievito in un po’ d’acqua presa dal totale (foto 1).
- Aggiungete gradualmente l’acqua e il lievito sciolto alla farina (foto 2 e 3).
- Mescolate fino ad ottenere un composto fluido (foto 4 e 5)
- Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e fatelo lievitare per 2 ore (foto 6 e 7).
- Preparazione secondo impasto
- Riprendete il primo impasto, trasferitelo in una ciotola capiente (foto 8)
- integrate gli ingredienti del secondo impasto: ossia prima lo zucchero (foto 9 e 10),
- poi la farina (foto 11 e 12)
- infine il burro (foto 13 e 14).
- Finita la lavorazione coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate lievitare l’impasto per almeno due ore (foto 1 5 e 16).
- Preparazione terzo impasto
- Dopo la lievitazione riprendete il composto e aggiungete gradualmente gli ingredienti previsti per il terzo impasto ossia:
- lo zucchero (foto 17 e 18)
- la farina (foto 19 e 20)
- le uova uno alla volta (foto 21 e 22).
- Il sale e il burro (foto 23 e 24)
- Le scorze grattugiate degli agrumi e la vanillina (foto 25 e 26). Per chi gradisce anche i canditi.
- Concludete la lavorazione e coprite la ciotola con la pellicola trasparente (foto 27). Fate riposare l’impasto in frigorifero per almeno 14 ore.
- Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e realizzate la forma: spolverizzate il piano da lavoro e lavorate leggermente il composto. Stendetelo e dividetelo in tre parti (una parte, ossia quella che rappresenterà il centro, dovrà essere più grande).(foto 28 e 29).
- Prendete la parte più grande, stendetela leggermente (foto 30 e 31)
- arrotolatela su se stessa formando un filoncino (foto 32 e 33)
- posizionatela al centro dello stampo (foto 34). Ripetete la stessa cosa con gli altri due pezzi (foto 35). Fate lievitare il composto per altre 2/3 ore.
- Prima di riprendere il composto lievitato preparate il naspro: Con il frullatore montate a neve ben ferma l’albume e lo zucchero aggiungendo le gocce di limone (foto 36). Fatto questo stendete delicatamente il naspro sulla colomba coprendo tutta la superficie (foto 37).
- Distribuite la granella di zucchero e posizionate le mandorle (foto 38 e 39).
- Infornate la colomba in forno caldo a 160° per circa 50/60 minuti (foto 40 e 41).
- Cucina: Italiana
- Difficoltà: Impegnativa