Cinghiale alla piastra con marinata all’aceto balsamico, un secondo sfizioso e diverso dal solito.
La carne di cinghiale, che in effetti non è altro che un maiale selvatico, presenta molti aspetti in comune con l’animale da allevamento ma se ne differenzia per alcuni punti fondamentali. Ha un sapore più forte e deciso rispetto alla carne di maiale e spesso, per renderla più morbida e togliere quell’odore un pò forte che ad alcuni può dar fastidio, serve un passaggio di marinatura della carne. Questo è quello che abbiamo fatto, una semplice marinatura, di circa mezz’ora che ha avuto come effetto anche quello di rendere le nostre fettine più morbide e succose. L’unico neo di questa ricetta è il costo, che si aggira all’incirca sui 18 euro al chilo. Tuttavia, se riuscite a trovare questo pezzo, vi consiglio di provare il piatto almeno una volta, è davvero ottimo e se volete offrirlo per una cena o un pranzo a cui tenete particolarmente, sarà un successone. Servitela con un contorno sfizioso come i rotolini di melanzane alla mortadella che vedete nell’immagine (leggi la ricetta Rotolini di melanzane con mortadella)
Cinghiale alla piastra con marinata all'aceto balsamico
Di Maggio 20, 2014
Pubblicata:- Resa: 2 Persone servite
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Pronta In: 40 minuti
Cinghiale alla piastra con marinata all'aceto balsamico, un secondo sfizioso e diverso dal solito. La carne di cinghiale, che in …
Ingredienti
- 2 bistecche di cinghiale
- 3 cucchiai di aceto balsamico
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero in grani
- 1 limone
Istruzioni
- Lavate la carne sotto acqua corrente per togliere residui di ossicini. Asciugatela grossolanamente e mettetela in una ciotola. Versate l'aceto, salate, aggiungete il pepe in grani. Rigirate la carne nella ciotola per bagnare bene i lati e ponete in frigo.
- Dopo mezz'ora fate arroventare una piastra e cuocete la carne su di essa per circa 3 minuti a lato, o di più secondo i vostri gusti. Servite caldo e buon appetito!
chè bontà….quando vedo queste belle bisteccone….aaaaahhhh!!!!però io sono strana,a me piace proprio quel gusto forte,quell’odore forte di tutta la selvaggina….non faccio mai le marinature,però solo per me…per gli ospiti la fo sempre….questa con il balsamico mi mancava
presa 😉
Hai ragione, prova anche così, vedrai che non perderà sapore, è molto leggera 😉