Cicoria catalogna cotta : è la verdura ideale per chi vuol perdere peso.Forse risulterà un po’ amara ma con i suggerimenti che indicheremo anche questo problema sarà risolto.
La ricetta che vi proponiamo oggi è una variante della classica ricetta delle tanne cicorie presentata qualche giorno fa. Sono entrambe ricette gustose, molto indicate per cena.
L’ingrediente principale resta lo stesso come anche il condimento non subisce variazioni (se volete una versione super light riducete il condimento). La differenza tra sta nell’utilizzare,in questa ricetta, l’intera foglia esterna della cicoria (e non solo le tanne ossia le punte come descritto nella ricetta delle tanne di cicoria). Questo perché diciamo sempre che in cucina non si butta mai niente e questa ricetta ne è una dimostrazione. Anzi diremo di più: oltre ad utilizzare l’intera verdura, daremo alcuni suggerimenti sull’utilizzo dell’acqua di cottura (neanche questa va buttata!!!)
Leggi le proprietà e i benefici dell’acqua di cottura della cicoria
Cicoria catalogna cotta
Di Settembre 28, 2014
Pubblicata:- Resa: 1
Cicoria catalogna cotta : è la verdura ideale per chi vuol perdere peso.Forse risulterà un po’ amara ma con i suggerimenti che …
Ingredienti
- 150 gr di cicoria catalogna solo foglie esterne
- olio extra vergine di oliva
- sale
- peperoncino facoltativo
Istruzioni
- Mettete a bollire l’acqua per la cottura delle cicorie (la pentola deve essere possibilmente alta). Procedete con la pulizia della cicoria
- Staccate le foglie esterne della cicoria (quelle verdi e in buono stato)(foto 1 e 2)
- Tagliate la foglia in due parti: il gambo e le punte. Tenetele separate (foto 3 e 4).
- Dividete il gambo in due o tre parti (dipende dalla durezza dello stesso)(foto 5 e 6).
- Lavate accuratamente la verdura sotto l’acqua corrente (ricordatevi di tenere separate le due parti).
- Quando l’acqua giunge a bollore immergete solo i gambi. Fateli cuocere per circa 10 minuti. Trascorso il tempo aggiungete la parte più tenera ossia le punte. Aggiustate di sale e fate cuocere per circa 7 o 8 minuti. Prima di scolare provate la cottura (foto 7 e 8).
- Quando la cottura è di vostro gradimento (c’è chi vuole una verdura più croccante e chi, invece, desidera una verdura stracotta), spegnete il fuoco, con un forchettone estraete le cicorie dalla pentola e, per ridurre al minimo il sapore amaro, immergetela in una ciotola piena di acqua fredda. Lasciatela in ammollo per almeno 15 minuti (foto 9 e 10). Trascorso questo ulteriore tempo scolatela bene,conditela con olio e, per chi lo gradisce, anche del peperoncino.
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Contorno
- Difficoltà: Facile
2 thoughts on “Cicoria catalogna cotta”