Ciambotta di verdure, un gustoso mix di verdure che esalta i sapori delle verdure utilizzate.
La ciambotta è un piatto della tradizione mediterranea, molto diffuso soprattutto al Sud. Ogni regione ha dato il suo tocco di originalità, ad esempio in Puglia viene realizzata con pesce, la base resta comunque il mix delle verdure stufate. Noi di MarGi l’abbiamo preparata aggiungendo anche un ingrediente in più rispetto alla preparazione classica, ovvero la zucchina. Le verdure cotte in questo modo restano morbide e i sapori si mescolano meravigliosamente. La ciambotta di verdure può essere servita come contorno oppure come primo piatto. La sua leggerezza la rende ideale per chi ha deciso di cominciare una dieta. Amerete le verdure preparate così.
Ciambotta di verdure, ricetta light
Di Ottobre 18, 2013
Pubblicata:- Resa: 4 (4 Persone servite)
Ciambotta di verdure, un gustoso mix di verdure che esalta i sapori delle verdure utilizzate. La ciambotta è un piatto della …
Ingredienti
- 300 gr di peperoni
- 300 gr di zucchine
- 300 gr di melanzane
- 500 gr di patate
- 1/2 cipolla rossa
- 2 cucchiai di polpa di pomodoro
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale
Istruzioni
- Lavate i peperoni e la zucchina, pelate le patate ed eliminate la buccia alla melanzana.
- Riducete gli ortaggi in tocchetti di medie dimensioni (foto 1, 2, 3 e 4).
- In una pentola fate soffrigere la cipolla tagliata a fettine sottili con 2 cucchiai di olio. Aggiungete 2 cucchiai di polpa di pomodoro (foto 5 e 6).
- Fate cuocere per qualche minuto poi incorporate gli ortaggi e un bicchiere abbondante d’acqua (noi 300 ml) (foto 7 e 8).
- Aggiustate di sale, coprite la pentola e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti. (tra gli ingredienti presenti in questa ricetta le patate richiedono più tempo di cottura: vi consigliamo, quindi, di assaggiare queste prima di spegnere).
Servite caldo o tiepido….
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Zuppa
- Difficoltà: Facile
One thought on “Ciambotta di verdure”