Cheesecake salata con pesto di zucchine: una sfiziosa torta fredda salata, farcita con ricotta e formaggio cremoso. Per la copertura abbiamo scelto un gustoso pesto di zucchine ma potete sfiziarvi con altri ingredienti.
La cheesecake salata è un ottimo piatto freddo, ideale per le serate estive. Questa ricetta presenta numerosi vantaggi. Primo fra tutti l’assenza del forno. Inoltre può essere preparata con largo anticipo. È sufficiente tenerla in freezer ed estrarla 30 minuti prima del consumo. Per chi ama portare a tavola fantasia e gusto questa ricetta può essere realizzata anche in formato mini. Utilizzando dei pirottini in silicone potete realizzare delle mini-cheesecake.
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta.
Cheesecake salata con pesto di zucchine
Di Luglio 12, 2017
Pubblicata:Cheesecake salata con pesto di zucchine: una sfiziosa torta fredda salata, farcita con ricotta e formaggio cremoso. Per la copertura …
Ingredienti
- Ingredienti per la base
- 300 gr di crackers
- 150 gr di burro
- Ingredienti per il ripieno
- 1,2 kg di ricotta
- 400 gr di formaggio cremoso
- Ingredienti per la copertura
- 750 gr di zucchine
- 75 gr di parmigiano grattugiato
- 75 gr di pecorino grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- 270 ml di olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- 45 gr di pinoli
- alcune foglie di basilico
Istruzioni
- Per preparare la cheesecake salata con pesto di zucchine iniziate frullando finemente i crackers con un robot da cucina. Sciogliete il burro a bagnomaria e aggiungetelo ai crackers tritati (foto 1 e 2).
- Amalgamate bene poi trasferite il composto in una tortiera a cerniera del diametro di 28 cm rivestita con carta forno. Compattate la base e mettete la tortiera in freezer per 15 minuti (foto 3 e 4).
- Intanto preparate il ripieno: trasferite in un robot da cucina la ricotta e il formaggio cremoso. Frullate fino ad ottenere una crema liscia. Riprendete la base dal freezer e stendete la crema appena preparata. Rimettete la tortiera nuovamente in freezer per 1 ora (foto 5 e 6).
- Nel frattempo preparate il pesto di zucchine: lavate e grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi. Trasferite le zucchine in un colino a maglie larghe e fate gocciolare per 30 minuti (foto 7 e 8).
- Quando le zucchine hanno perso l’acqua in eccesso procedete con la preparazione del pesto. Frullate i formaggi, l’aglio, i pinoli, il sale, il basilico e un po’ di olio. Poi aggiungete le zucchine e il restante olio. Frullate fino ad ottenere una crema liscia (foto 9 e 10).
- Fatto questo riprendete la cheesecake e realizzate l’ultimo strato con il pesto di zucchine. Rimettete la cheesecake in freezer per 30 minuti (foto 11 e 12)
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Antipasto
- Difficoltà: Moderata