Cheesecake alle amarene e panna, un dolce fresco e facile da realizzare senza l’uso del forno.
Nella preparazione di questa cheescake alle amarene e panna non abbiamo usato ne formaggi ne uova e neanche aggiunto zuccheri, poichè il succo di amarene è già di suo molto dolce. Il succo di amarene si trova facilmente nei supermercati, noi abbiamo però utilizzato quello ricavato nella preparazione della conserva di amarene fatta in casa.
Ciò che rende particolare questa insolita cheescake è la profumata gelatina che la ricopre, ottenuta con gelatina in fogli, nota anche come ‘colla di pesce’, un ottimo gelificante naturale. Facile da usare, dona sempre risultati buoni e di grande effetto.
Cheesecake alle amarene e panna
Di Luglio 25, 2013
Pubblicata:- Resa: 8 Persone servite
- Preparazione: 20 minuti
Cheesecake alle amarene e panna, un dolce da realizzare senza uso del forno, facile da preparare e adatto alla stagione estiva.
Ingredienti
- 20 biscotti tipo frollini
- 50 gr burro
- 500 ml succo di amarene
- 3 fogli di gelatina
- 200 ml panna
- 200 ml mascarpone
Istruzioni
- Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina per circa 10 minuti. Nel frattempo sbriciolate i biscotti e aggiungete il burro fuso.
- Unite ai biscotti 2 cucchiai di succo di amarene per dare maggior sapore. Mescolate e schiacciate per creare il fondo della cheescake.
- Scaldate il succo di amarene senza farlo bollire e unite i fogli di gelatina strizzati. Fate raffreddare bene. Montate quindi la panna ed unite il mascarpone.
- Distribuite la panna sul fondo della torta. Create dei bordi laterali più alti così da mantenere il succo di amarene che verserete sopra. Mettene in frigo fin quando sarà ben solidificata la gelatina (circa 2 ore). Se vi piace al momento di servire decorate con altro succo di amarene o ciuffi di panna montata.
One thought on “Cheesecake alle amarene e panna”