Cestini dolci di pasta brise: un dolce veloce decorato con fragole che si prepara in pochissimo tempo.
Forse a molte di voi questa ricetta risulterà un po’ strana considerando che utilizziamo la pasta brisè, una sfoglia che generalmente viene usata solo per il salato. Dietro suggerimento di una nostra amica abbiamo provato a realizzarla e il risultato è stato davvero squisito. Facile, veloce e gustoso: cosa chiedere di più? Per la farcitura abbiamo usato la classica ricetta della crema pasticcera (qui la ricetta della crema pasticcera) ma potete sbizzarrirvi con le creme e, se proprio non avete tempo, montate un po’ di panna e il dolce viene fuori in un attimo. Per la forma abbiamo utilizzato un coppa pasta di 6 cm , dei pirottini più piccoli e per finire una sach a poche con beccuccio a stella. Tutto questo vi verrà spiegato passo passo anche nel video presente sul nostro canale PassionieRicette di MarGi che troverete in fondo al post.
Vuoi ricevere gratuitamente le nostre ricette su whatsapp? Invia un whatsapp con scritto ISCRIVIMI a questo numero 338 902 7383. Per maggiori informazioni clicca l’immagine.
Cestini dolci di pasta brise
Di Aprile 2, 2016
Pubblicata:Cestini dolci di pasta brise: un dolce veloce decorato con fragole che si prepara in pochissimo tempo. Forse a molte di voi questa …
Ingredienti
- 1 sfoglia di pasta brise pronta
- 500 ml di latte
- 4 tuorli
- 150 gr di zucchero semolato
- 50 gr di farina
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo q.b.
- fragole q.b.
Istruzioni
- Preparate la crema pasticcera la sera prima . Fatela raffeddare prima a temperatura ambiente poi conservatela in frigorifero. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente (foto 1).
- Procedete con la realizzazione dei cestini: stendete la sfoglia e, con un coppa pasta, ricavate dei dischi (foto 2 e 3).
- Prendete ogni disco e allargatelo delicatamente con i polpastrelli. (foto 4)
- Posizionate il singolo disco prima esternamente al pirottino (per sagomare il cerchio) poi all’interno (foto 5 e 6).
- Dopo aver riempito i pirottini con una forchetta bucherellate la sfoglia e spolverizzate con zucchero a velo (foto 7 e 8).
- Fate cuocere i pirottini in forno caldo preriscaldato a 180/190° per circa 15/20 minuti. Quando i cestini sono cotti sfornateli e fateli raffreddare (foto9 e 10).
- Quando i cestini sono freddi riempiteli con crema pasticcera e decorateli con dei pezzi di fragole (noi abbiamo posizionato anche dei piccoli cuoricini di pasta brisè) (foto 11 e 12).
- Concludete spolverizzando con zucchero a velo…(foto 13)