I cestini di cioccolato fondente sono un’idea semplice e gustosa da preparare in pochissimo tempo.
Possono essere utilissimi quando si presentano ospiti inaspettati: preparatene alcuni, teneteli in freezer e, con un po’ di panna montata già pronta, avrete subito un dolce da servire. Se non ci credete sulla celerità di questa ricetta guardate il video che si trova in fondo al post. Se avete più tempo preparate un’ottima crema pasticcera, riempiteli e farete un figurone con i vostri ospiti. I cestini di cioccolato, inoltre, sono un’ottima soluzione per riciclare le uova di Pasqua. Nel periodo di Pasqua, infatti, ne abbiamo talmente tanto, che non sappiamo cosa farne.
Cestini di cioccolato fondente: ricetta riciclo cioccolato
Di Febbraio 4, 2013
Pubblicata:- Resa: 18
- Preparazione: 25 minuti
I cestini di cioccolato fondente sono un’idea semplice e veloce da preparare in largo anticipo e tenerli sempre a portata di mano.
Ingredienti
- 150 gr di cioccolato fondente
- PER FARCIRE
- 175 ml di latte
- 1 tuorlo d' uovo
- 40 gr di zucchero
- 15 gr di farina
- 1/2 scorza grattugiata di limone
- 75 gr di panna montata
- PER DECORARE
- frutta candita
- 2 cucchiaini di cioccolato fondente sciolto
Istruzioni
- Preparate la crema diplomatica seguendo le indicazioni riportate nella ricetta della crema diplomatica ma con le dosi indicate sopra (foto 1 e 2).
- Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente (foto 3). con la quantità indicata abbiamo ottenuto 18 cestini e abbiamo ricavato 2 cucchiaini per decorare.
- Quando il cioccolato è sciolto, con un pennello da cucina, spennellate i pirottini in silicone. Metteteli in freezer per 15 minuti (foto 4 e 5).
- Trascorso il tempo riprendeteli (foto 6 ) , spennellateli una seconda volta (vi renderete conto che il cioccolato si solidificherà molto velocemente) e rimetteteli in freezer per altri 5 minuti. Questo secondo passaggio serve sia per coprire eventuali buchi lasciati prima ma anche per avere una base più solida.
- Quando il cioccolato si è ben solidificato staccate i pirottini ( foto 7): se, come noi, avete quelli in silicone non ci sarà nessun problema: il cioccolato si staccherà facilmente senza rottura del cestino (foto 8). Se avete quelli di carta strappatela delicatamente; mettete in conto, comunque, che qualcuno potrebbe rompersi.
- A questo punto farciteli come più vi piace: per la farcitura abbiamo scelto la crema diplomatica. Per la decorazione abbiamo usato della frutta candita e del cioccolato fondente rimasto (foto 9 e 10). Teneteli in frigo fino al momento di servire.
- Guarda il video
- Cucina: Italiana
- Difficoltà: Per principianti
stupendi questi cestini, mi piacciono davvero tanto, bella idea
AM