Il cavolfiore stufato è un contorno gustoso e leggero. Questa pietanza è tipica della cucina siciliana ma, come tradizione vuole, ogni ricetta si diffonde subendo dei cambiamenti da regione a regione e da casa in casa. Noi vi presentiamo la nostra versione acquisita nelle nostre famiglie (pugliesi), scusandoci in anticipo se non rispettiamo alla lettera la ricetta; anzi accettiamo di buon grado i vostri consigli e suggerimenti.
Il cavolfiore stufato viene preparato nelle nostre case durante il periodo natalizio ma, per la sua bontà, noi realizziamo questo piatto anche in altri periodi.
L’unico diffetto di cucinare questa verdura sta nell’emissione di odori non proprio gradevoli. Vi suggeriamo un piccolo accorgimento da seguire: quando lo bollite aggiungete un po’ di mollica di pane.
Cavolfiore stufato, ricette siciliane
Di Febbraio 27, 2013
Pubblicata:- Resa: 2 Persone servite
Il cavolfiore stufato è un contorno gustoso e leggero. Questa pietanza è tipica della cucina siciliana ma, come tradizione vuole, …
Ingredienti
- 1 cavolfiore piccolo
- 1/2 porro
- 1/2 bicchiere di acqua calda
- sale
Istruzioni
- Preparate il cavolfiore eliminando le parti dure e ricavando solo le cimette (foto 1). Lavatelo accuratamente e colatelo (foto 2).
- In una pentola mettete un filo d’olio e il porro tagliato finemente (foto 3). Aggiungete il cavolfiore con mezzo bicchiere d’acqua calda (foto 4). Salate, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 25/30 minuti.
- Osservazioni
- Potete arricchire questa gustosa ricetta rispettando le tradizioni siciliane: ovvero aggiungere 1 filetto d’acciuga e delle olive nere.