Il cavolfiore al limone può sembrare una ricetta talmente scontata che nessuno ne parla. Eppure il segreto di una ricetta è racchiuso spesso nella semplicità. Il cavolfiore al limone è adatto per essere servito come contorno ma noi lo usiamo anche per una leggera cena, eliminando alcuni ingredienti. Come più volte detto in altre occasioni questo ortaggio ha un unico difetto: l’odore non proprio gradevole quando lo si cucina. Tuttavia per ovviare a questo inconveniente basta aggiungere della mollica di pane nell’acqua di cottura o un pò d’aceto. Anche per evitare che il cavolfiore scurisca dopo la cottura c’è un piccolo trucco che vogliamo rilevarvi, basta aggiungere un goccio di latte durante la cottura! Facile vero? Sono piccoli accorgimenti, tramandati dalle nostre mamme e nonne ed è giusto divulgarli così da conservarli: è come portare con noi una parte di loro, per sempre indelebile…
Cavolfiore al limone, contorno gustoso
Di Marzo 9, 2013
Pubblicata:- Resa: 2 Persone servite
Un contorno semplice e gustoso
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 1 limone in alternativa aceto bianco
- 1 spicchio d'aglio
- 1/2 cipolla facoltativa
- olio extravergine d'oliva
- sale
Istruzioni
- Preparate il cavolfiore eliminando le parti dure e ricavando solo le cimette (foto 1). Lavatelo accuratamente e colatelo (foto 2).
- Mettete a bollire l’acqua per la cottura. Quando l’acqua giunge a bollore versate le cimette (foto 3), salate e fate cuocere per circa 10/15 minuti.
- Scolatelo (foto 4)e condite con olio, aglio tritato, succo di limone (in alternativa aceto) e cipolla tagliata sottile. Aggiustate di sale.Questo condimento è adatto se mangiato a pranzo. Per la cena è meglio evitare l’aglio e/o la cipolla.