I carciofi ripieni sono un piatto molto semplice da preparare. Personalmente li preparo per cena ma nulla toglie che i carciofi ripieni possono essere preparati anche come un contorno alternativo alla classica verdura o addirittura come antipasto. Nel preparare questa pietanza non servono particolari accorgimenti: l’unica accortezza sta nel comprare carciofi di una certa dimensione.
Non nascondo la mia passione per i carciofi (già in altre ricette ho espresso i miei gusti per questo gustosissimo ortaggio) e qualsiasi pietanza si prepara con i carciofi è per me un vero piacere. Quella che vi propongo è una ricetta ereditata dal “ricettario di famiglia” ma si possono applicare molte varianti. Tra queste citiamo il modo di cuocere i carciofi ripieni: ad esempio c’è chi li cucina in forno (quando avrò un po’ di tempo lo farò) come anche gli ingredienti necessari per riempirli possono essere dei più disparati (anche qui, prima o poi, mi accingerò nel preparare diverse versioni). Sfortunatamente il tempo è tiranno quindi si va sempre sul sicuro.
Un’ultima considerazione, prima di procedere con la descrizione della ricetta, riguarda il modesto apporto calorico della pietanza. Considerando che l’estate è alle porte e la prova bikini s’avvicina cerchiamo di dare importanza anche a questo aspetto.
A fine post troverete il video su come preparare i carciofi ripieni.
Carciofi ripieni, ricetta leggera
Di Maggio 2, 2013
Pubblicata:I carciofi ripieni sono un piatto molto semplice da preparare. Personalmente li preparo per cena ma nulla toglie che i carciofi …
Ingredienti
- 10 carciofi
- 8 fettine di pan carrè
- 3 cucchiaini di capperi
- 3 acciughe
- 2 uova
- prezzemolo q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
- pepe nero facoltativo
- 1 patata di medie dimensioni
- olio extravergine d'oliva
- sale
- 1 limone
Istruzioni
- Preparate il ripieno: in una ciotola sminuzzate il pan carrè (quest’ultimo può essere sostituito con la mollica di pane) (foto 1). Aggiungete le uova intere, i capperi, le acciughe precedentemente pulite e private del sale, formaggio e prezzemolo tritato finemente (foto 2). Per chi lo gradisce anche del pepe nero.
- Amalgamate tutti gli ingredienti (foto 3).
- Riempite una ciotola d’acqua, versate il succo del limone e la buccia dello stesso.
Pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne dure, tagliate le punte , livellate la base (foto 4 e 5). Pulite anche il gambo del carciofo.
- Aprite il carciofo delicatamente ed eliminate la barba interna (foto 6).Immergete i carciofi nell’acqua acidulata (foto 7).
- Dopo aver pulito i carciofi riempiteli. Strizzateli e allargateli delicatamente, ponete al centro il ripieno (foto 8 e 9).
- Pelate la patata e tagliatela a tocchetti non troppo piccoli.
- Adagiate i carciofi ripieni in una pentola larga, aggiungete i tocchetti di patata e il gambo del carciofo tagliato.Versate l’acqua in modo da coprire solo la base del carciofo (l’acqua non deve coprire interamente il carciofo), condite con formaggio, olio extravergine d’oliva e sale (foto 10 e 11).
- Coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere a fiamma medio bassa per circa 30 minuti (foto 12).
- Servite caldo.
One thought on “Carciofi ripieni, ricetta leggera”