I carciofi fritti sono una pietanza difficile da catalogare: sicuramente è un ottimo contorno ma si prestano bene anche come secondo piatto o per arricchire un buffet.
Non sappiamo se questa ricetta è tipica di qualche regione sappiamo per certo che è buonissima e ve la illustriamo così come viene preparata dalle nostre mamme. È semplice e veloce: noi forse seguiamo la strada più lunga ossia quella di lessare i carciofi ma, facendo un giro su internet, c’è chi sorvola questa fase e usa i carciofi crudi. Questa versione non l’abbiamo mai testata come non abbiamo mai provato ad usare i carciofi congelati, quindi non ci pronunciamo sulla riuscita.
Carciofi fritti, ricette gustose
Di Aprile 4, 2013
Pubblicata:I carciofi fritti sono una pietanza difficile da catalogare: sicuramente è un ottimo contorno ma si prestano bene anche come …
Ingredienti
- 5 carciofi
- 2 o 3 uova
- farina q.b.
- sale
- olio di semi per friggere
Istruzioni
- Riempite una ciotola con dell’acqua fresca. Versate il limone spremuto e la buccia dello stesso (foto 1). L'acqua deve essere preparata subito per far sì che possiate immergere i carciofi appena puliti.
- Tagliate il gambo dal carciofo(foto 2). Pulite quest’ultimo togliendo le foglie esterne dure(foto 3).
- Fermatevi quando arrivate a delle foglie chiare e tenere(foto 4). Tagliate le punte dei carciofi(foto 5).
- Pulite sia la base del carciofo(foto 6) che la parte interna usando un coltello o uno scavino(foto 7).
- Tagliate il carciofo in 2 parti e, per evitare che anneriscano, metteteli nell’acqua acidulata.
- Riempite d’acqua una pentola (noi 2,5 litri d’acqua), immergete i carciofi tagliati, aggiustate di sale e lessateli per 5 0 6 minuti (i carciofi devono risultare croccanti e non cotti) (foto 8). A cottura ultimata scolateli bene (meglio lasciarli 15/20 minuti nel colapasta).
- Riscaldate in una padella larga abbondante olio per friggere.
- Passate i carciofi prima nella farina (foto 9) e poi nell’uovo sbattuto (foto 10).
- Procedete con la frittura: fate cuocere entrambi i lati (foto 11 e 12)
- Quando i carciofi raggiungeranno un colore dorato( bastano pochi minuti) estraeteli dall’olio e poggiateli su un vassoio rivestito con carta assorbente (foto 13). Aggiustate di sale quando i carciofi sono ancora caldi.
One thought on “Carciofi fritti”