I carciofi alla piastra sono un contorno gustoso e facile da preparare.
Si possono cuocere anche con grande anticipo, poichè grazie alla presenza dell’aceto si conservano anche per più giorni. Probabilmente la preparazione iniziale richiede un pò di tempo ed attenzione ma vi garantiamo che ne vale la pena. Potete utilizzare i carciofi alla piastra anche come un gustoso stuzzichino per aperitivo, magari servito su crostini. Cercate di utilizzare dei carciofi non troppo grandi, così da avere fettine sottili e privi di peluria interna. I carciofi non devono essere proprio cotti ma mantenere una media croccantezza che deve sorprendere i vostri commensali.
Per imparare a pulire i carciofi vi mostriamo un breve video tutorial che potete trovare anche sul nostro canale video youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi se vi piace.
Carciofi alla piastra
Di Dicembre 2, 2014
Pubblicata:- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 35 minuti
I carciofi alla piastra sono un contorno gustoso e facile da preparare. Si possono cuocere anche con grande anticipo, poichè …
Ingredienti
- 4 carciofi
- prezzemolo
- sale
- aglio
- olio extravergine di oliva
- succo di limone
- aceto
Istruzioni
- Pulite i carciofi e sbollentateli per 15 minuti in abbondante acqua salata.
- Tagliateli a fettine sottili. Fate arroventare una piastra e cuoceteli per 2 minuti da entrambi i lati. Condite con prezzemolo tritato, aglio a pezzetti, olio di oliva e una spruzzata di aceto.
ei credevo d’aver fatto i carciofi in tutti i modi possibili e invece….alla piastra devono essere mondiali!!li proverò….bravissime