Il capocollo di maiale in padella è davvero gustoso. Il capocollo, detto anche coppetta di maiale, è una carne molto gustosa e tenera.Tutto ciò è dovuto da quel filetto di grasso che gironzola in mezzo.
Il pregio di questo taglio di carne è, oltre la morbidezza, anche nel costo. E’ infatti tra i pezzi più economici e si presta davvero a mille usi. Noi ve lo presentiamo oggi in modo molto semplice, ma anche così siate sicuri che riscuoterete notevole successo. E’ anche una ricetta molto veloce da realizzare ed è alla portata di tutti perchè semplicissima. Evitate questo piatto se avete problemi di salute perchè, purtoppo, è anche ricco di grassi.
Capocollo di maiale, ricetta gustosa secondo piatto
Di Novembre 10, 2012
Pubblicata:- Resa: 3 (3 Persone servite)
Essendo una carne tenera, il capocollo di maiale, è facilmente masticabile dai bambini quindi possiamo considerarla anche come una ricetta adatta per i più piccoli.
Ingredienti
- 3 capocollo di maiale
- farina q.b.
- 1/2 cipolla
- olive nere
- olio extravergine di oliva
- erba cipollina
- sale
- vino bianco secco
Istruzioni
- Stendete le fettine di maiale su un tagliere, battetele un pò con il batticarne (foto 1). Salate e infarinate (foto 2).
- In una padella ampia mettete un filo d’olio, tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela imbiondire. A questo punto aggiungete la carne( foto 3), lasciatela insaporire e irrorate con del vino bianco: tutto ciò fatelo a fiamma bassa perché c’è la farina che, a contatto con il vino, potrebbe attaccarsi alla padella. Lasciate cuocere per circa 10 minuti (se vi piace un po’ cruda); altrimenti 15 minuti. Aggiungete le olive tagliate a rondelle e l’erba cipollina qualche minuto prima di spegnere (foto 4)…servite caldo.