Capocollo di maiale con zucca, un ottimo escamotage per mascherare la carne e farla mangiare ai propri bambini nascondendola con alimenti sani e colorati.
Sicramente questo piatto rientra nella categoria economica, il capocollo di maiale è un taglio di carne che costa tra i 7/8 euro e si presta a numerose preparazioni, molto gioca la vostra fantasia. Il capocollo di maiale con zucca è un piatto da provare assolutamente, soprattutto per i bambini. Penso che non siamo le sole ad aver problemi con i nostri figli quando portiamo a tavola un secondo piatto: almeno i nostri girano letteralmente la testa e s’inventano le scuse più disparate; prima fra tutte è: “devo andare in bagno”. Sembrano che abbiano un orologio biologico… abbiamo fatto l’abitudine nel sentire questa cantilena e allora cerchiamo di far finta di niente. Sappiamo, però, quanto è importante assumere proteine. E allora che si fa? Bisogna trovare delle soluzioni e, tra le tante, noi abbiamo trovato quella del capocollo di maiale con zucca coperta con altri ingredienti altrettanti genuini ed importanti per i nostri figli… Questa ricetta è ideale da proporre anche per un pranzo dedicato ad Halloween, perchè, si sa, la zucca è il simbolo per eccellenza di questa festività!
Capocollo di maiale con zucca
Di Settembre 30, 2013
Pubblicata:- Resa: 3 Persone servite
Capocollo di maiale con zucca, un ottimo escamotage per mascherare la carne e farla mangiare ai propri bambini nascondendola con …
Ingredienti
- 3 fettine di capocollo di maiale
- 200 gr di zucca
- 300 gr di patate
- 4 o 5 pomodorini
- sale
- rosmarino
- formaggio grattugiato q.b.
Istruzioni
- Private la zucca della buccia e realizzate dei dadini piccoli. Fate la stessa cosa con le patate (foto 1 e 2).
- Aggiungete i pomodorini tagliati e condite con sale, rosmarino e formaggio (foto 3 e 4).
- Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e mescolate (foto 5).
- Stendete le fettine di maiale su una leccarda rivestita con carta da forno e salatele (foto 6) .
- Distribuite il condimento su ciascuna fettina fino a coprirle interamente (foto 7 e 8).
- Infornate a 200° per circa 25 minuti. Prima di estrarre provate la cottura delle patate (è ‘alimento che richiede più tempo) (foto 9 e 10)…Servite caldo
One thought on “Capocollo di maiale con zucca”