Cantucci senza burro

I cantucci senza burro sono dei biscotti secchi che rientrano nella tradizione della pasticceria toscana. cantucci senza burro

La caratteristica principale di questi biscotti che lo rende tendenzialmente duro è l’assenza del burro, ingrediente che conferisce morbidezza al prodotto. Per questo motivo realizzeremo due ricette: la prima, che è questa, nella quale abbiamo voluto intenzionalmente evitare il burro per renderci conto della effettiva durezza del biscotto (che poi così duro non è); la seconda, che ci accingeremo presto a testarla, nella quale mettere una piccola quantità di grassi. C’è da dire che questo primo esperimento ci ha dato dei biscotti veramente buoni.
A fine post troverete il video sulla ricetta dei cantucci senza burro.

Print Friendly, PDF & Email

Cantucci senza burro

Di admin Pubblicata: Novembre 20, 2014

    I cantucci senza burro sono dei biscotti secchi che rientrano nella tradizione della pasticceria toscana. La caratteristica …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. In una ciotola lavorate, con un frullatore elettrico, le uova e lo zucchero (foto 1 e 2).
      ricetta cantucci 1 2
    2. Poi aggiungete la vanillina e un pizzico di sale (foto 3 e 4). Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto spumoso.
      cantucci ricetta 3 4
    3. Incorporate il lievito per dolci alla farina e mescolate (foto 5). Aggiungete le polveri setacciate al composto di uova (foto 6) .
      biscotti cantucci 5 6
    4. Fatto ciò unite le mandorle al composto e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno (foto 7 e 8).
      biscotti con mandorle 7 8
    5. Trasferite l’impasto su una spianatoia precedentemente infarinata e completate la lavorazione fino ad ottenere un panetto compatto (l’impasto tende ad attaccarsi sia al piano che alle mani quindi tenete della farina a portata di mano). Tagliate il panetto in due parti (foto 9 e 10).
      cantucci prato 9 10
    6. Modellate con le mani i due pezzi e realizzate 2 filoncini (foto 11 e 12).
      biscotti toscani 11 12
    7. Posizionate i due filoncini su una leccarda coperta con carta forno e cuocete, in forno caldo, a 180° per circa 20 minuti (foto 13). Trascorso il tempo sfornate i filoncini, fateli intiepidire per qualche minuto poi realizzate i biscotti tagliando in diagonale i filoncini (foto 14).
      pasticceria secca 13 14
    8. Posizionate i biscotti sulla leccarda e infornate nuovamente: abbassate la temperatura a circa 120/150° ,completate la cottura(soprattutto la parte interna) per altri 10 minuti

     

    About the author

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...