Fragranti e gustosi, i cannoncini di sfoglia sono un classico della pasticceria italiana.
Possiamo considerarli una rivisitazione, sia nell’impasto che nella forma, dei famosi cannoli siciliani. I cannoncini di sfoglia possono essere farciti in tantissimi modi: con la crema pasticcera, la crema diplomatica o, semplicemente, con panna montata. Noi abbiamo scelto una deliziosa crema al caffè ( clicca qui per la ricetta della crema pasticcera al caffè).
Basta poco per realizzare un bel vassoio di questi cannoncini di sfoglia, ottimi da portare in tavola a fine pasto e lascaire sorpresi i vostri ospiti o semplicemente per concedervi una golosità fatta in casa.
Cannoncini di sfoglia con crema pasticcera al caffè
Di Gennaio 21, 2013
Pubblicata:- Resa: Circa 20 cannoncini
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Pronta In: 25 minuti
Fragranti e gustosi, i cannoncini di sfoglia sono un classico della pasticceria italiana.
Ingredienti
- PER LA PASTA SFOGLIA
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di margarina
- 130 cl di acqua
- sale
- PER LA CREMA PASTICCERA AL CAFFE'
- 250 cl di latte
- 75 gr di zucchero
- 25 gr di farina
- 2 tuorli d'uovo
- 1 bustina di vanillina
- 5 gr di caffè solubile
- ATTREZZATURA
- cannelli di metallo
- carta da forno
- burro q.b
- PER DECORARE
- zucchero a velo
Istruzioni
- Se volete preparare la pasta sfoglia seguite le indicazioni riportate nella ricetta della pasta sfoglia, altrimenti comprate 1 rotolo di pasta sfoglia fresca.
- Stendete la pasta sfoglia e ritagliate delle strisce lunghe circa 30 cm e larghe un paio di cm (foto 1).
- Spennellate i cannelli con del burro fuso (questo serve per facilitare l’estrazione dopo la cottura) (foto 2) e avvolgete la striscia di sfoglia sul cannoncino d’acciaio(foto 3). Partite dalla punta e arrotolate la striscia facendo sovrapporre una parte della pasta. Fate una leggera pressione sulle parti sovrapposte o, eventualmente, potete spennellare anche con il tuorlo d’uovo la parte interna della striscia( l’uovo funge da collante).
- Foderate una teglia con carta da forno,infornate i cannoncini (in forno caldo preriscaldato) a 200° per 10 minuti. Trascorso il tempo tirate fuori la teglia, spolverizzate i cannoncini con zucchero a velo e rimettete in forno (foto 4). Dopo aver spolverizzato con zucchero a velo i cannoncini diventeranno subito lucidi, quindi bisogna essere vigili. Lasciateli cuocere ancora un po’(senza farli bruciare) e poi sfornate.
- Prima di sfilare i cannoncini dai cannelli aspettate che si raffreddino. Se sfilati quando sono caldi potrebbero rompersi.
Riempiteli con la crema che più vi grata e spolverizzate con zucchero a velo.