I cannelloni ricotta e spinaci sono il classico piatto della domenica e delle grandi festività.
Il gusto morbido e delicato dei cannelloni ricotta e spinaci è dovuto dall’unione di pochi ingredienti come la ricotta e la besciamella (per la ricetta della besciamella fatta in casa clicca qui). In questa ricetta abbiamo voluto realizzare la besciamella in casa per ottenere una salsa più fluida però, se non avete tempo a disposizione, potete utilizzare quella già pronta. In quest’ultimo caso dovrete aumentare le dosi di circa 200 ml.
Per ottenere la besciamella più fluida potete scegliere due strade: ridurre i tempi di cottura oppure diminuire leggermente le dosi di burro e farina.
A fine post troverete il video dei cannelloni ricotta e spinaci.
Cannelloni ricotta e spinaci
Di Dicembre 5, 2014
Pubblicata:I cannelloni ricotta e spinaci sono il classico piatto della domenica e delle grandi festività. Il gusto morbido e delicato dei …
Ingredienti
- 16 cannelloni
- 750 gr di spinaci surgelati
- 500 gr di ricotta fresca
- 500 ml di besciamella
- noce moscata
- sale
- formaggio grattugiato
Istruzioni
- Per preparare i cannelloni ripieni di ricotta e spinaci iniziate lessando gli spinaci: riempite una pentola d’acqua e, quando questa giunge a bollore, immergeteli (trattandosi di spinaci surgelati ci vorrà qualche minuto in più) (foto 1 e 2).
- Aggiustate di sale, scolateli bene (schiacciando anche con una forchetta) e fateli raffreddare (foto 3 e 4).
- Trasferite gli spinaci in un mixer e frullateli (foto 5).
- In una ciotola mettete tutti gli ingredienti: ricotta, crema di spinaci, formaggio, sale e noce moscata (foto 6 e 7). Iniziate ad aggiungere 2 o 3 cucchiai di besciamella, amalgamate e controllate se il ripieno è di una consistenza media. (Se è troppo asciutto aggiungete ancora un po’ di besciamella).
- Dopo aver preparato il ripieno trasferitelo in una siringa con beccuccio largo e riempite i cannelloni (in mancanza della siringa potete aiutarvi con un cucchiaino)(foto 8 e 9 ).
- Quando i cannelloni sono pronti stendete uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila, posizionate i cannelloni e copriteli con altra besciamella (foto 10 e 11).
- Fate cuocere i cannelloni a 180°per circa 20/25 minuti.
- Video ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci
oh i cannelloni quanto tempo che non li mangio!!bianchi così poi sono magnifici…ciao ragazze