Braciola di cotica o cotenna, una squisitezza da concedersi ‘una tantum‘.
La braciola di cotica o cotenna è un piatto tipico campano (ma molto diffuso anche in Puglia), proveniente dalla cucina povera che in realtà di povero ha davvero poco, almeno a livello calorico.
Ci sono diverse varianti di questa ricetta, c’è chi la abbina alla pancetta fresca al suo interno, chi della salsiccia ma, in questa versione, vogliamo darvi quella originale, pura cotenna di maiale condita in modo semplice e gustoso. Se non l’avete mai provata vi consigliamo di farlo, non abbiate timore che non vi piaccia, non accadrà…
Braciola di cotica
Di Dicembre 9, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 60 minuti
- Pronta In: 1 ora 10 minuti
Braciola di cotica o cotenna, una squisitezza da concedersi 'una tantum'. La braciola di cotica o cotenna è un piatto tipico …
Ingredienti
- 1 cotica a persona
- prezzemolo
- sale
- aglio
- peperoncino
- parmigliano grattugiato
- olio di oliva
- salsa di pomodoro
Istruzioni
- Lavate la cotenna, eliminate con una pinzetta i peli esterni o bruciateli su fuoco vivo. Sgrassate il più possibile la parte interna.
-
- Dalla parte esterna, condite con abbondante prezzemolo e formaggio. Salate, aggiungete aglio e peperoncino secondo i vostri gusti.
- Arrotolate con cura e chiudete con filo alimentare.
- Fate cuocere in abbondante salsa di pomodoro, leggermente salato, e un cucchiaino di olio. Fate cuocere almeno per 1 ora. Se preferite che la cotenna sia più morbida potete continuare anche per altri 30 minuti. Buon appetito!
One thought on “Braciola di cotica”