Bomboloni fritti alla crema: chi riuscirebbe a resistere? I bomboloni fritti sono una vera tentazione per il palato e un “attentato” per la nostra linea!
Quella di oggi è una ricetta semplice dei bomboloni, realizzati con lievito di birra e farciti con la classica crema. Inutile dire che sono una vera tentazione anche altre farciture: bomboloni alla nutella, con confettura ecc.
Ci preme sottolineare alcuni punti su cui bisogna prestare particolare attenzione.
Il primo, più importante, riguarda la cottura dei bomboloni. Quest’ultima non deve avvenire a fiamma troppo alta altrimenti si corre il rischio di avere un bombolone crudo dentro e cotto solo esternamente. La soluzione ideale sarebbe quella di avere un termometro da cucina. Se non avete questo strumento potete optare per dei metodi più pratici. Un modo potrebbe essere quello di spegnere la fiamma quando l’olio si scalda eccessivamente per poi riprendere la cottura dopo qualche minuto. Un’altra soluzione è quella di integrare altro olio in padella.
La seconda raccomandazione riguarda la copertura dei bomboloni con lo zucchero semolato. Questa operazione non deve avvenire quando i bomboloni sono troppo caldi né troppo freddi. Nel primo caso lo zucchero potrebbe sciogliersi; nel secondo caso lo zucchero potrebbe non attaccarsi. Quindi “tuffateli” nello zucchero quando sono tiepidi!!
Per la farcitura dei bomboloni fritti abbiamo preparato la crema pasticcera densa la sera prima. Per la ricetta dettagliata della crema puoi consultare il seguente link Crema pasticcera densa.
In alternativa troverai in fondo il video che dura solo 3 minuti!
Prima di lasciarvi alla descrizione di questi gustosi krafen vi anticipiamo che a breve “sforneremo” altre varianti sia nella cottura (ossia i bomboloni al forno) ma anche nella preparazione (bomboloni con il bimby) e nella farcitura (bomboloni alla nutella!!)
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Come preparare i bomboloni fritti alla crema
Di Marzo 24, 2017
Pubblicata:- Resa: 6 bomboloni
Bomboloni fritti alla crema: chi riuscirebbe a resistere? I bomboloni fritti sono una vera tentazione per il palato e un …
Ingredienti
- 250 gr di farina manitoba
- 30 gr di zucchero
- 20 gr di burro
- 100 ml di latte
- 12 gr di lievito di birra
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- 5 gr di sale
- 1 succo di limone
- Ingredienti per la crema pasticcera
- 500 ml di latte
- 75 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero semolato
- 5 tuorli
- 1 bustina di vanillina
Istruzioni
- Per realizzare la ricetta dei bomboloni fritti alla crema iniziate sciogliendo il lievito di birra in un po’ di latte tiepido (foto 1 e 2)
- In una ciotola unite alla farina lo zucchero, la vanillina e il sale. Mescolate velocemente gli ingredienti secchi con un cucchiaio di legno (foto 3 e 4).
- Aggiungete il lievito sciolto e l’uovo (foto 5 e 6)
- il latte e il succo del limone (foto 7 e 8)
- Concludete con il burro. Amalgamate bene gli ingredienti (per ottenere un composto ben elastico abbiamo finito la lavorazione sul piano da lavoro). Trasferite il composto in una ciotola, copritelo con un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigorifero per circa 10 ore (foto 9 e 10).
- Trascorso il tempo indicato riprendete il panetto, spolverizzate il piano da lavoro con un po’ di farina e, con il matterello, stendetelo realizzando una sfoglia alta circa 1,5 cm (foto 11 e 12).
- Con un oggetto tondo realizzate dei dischi (foto 13 e 14).
- Posizionate i dischi di pasta su una leccarda rivestita con carta forno. Coprite con della pellicola trasparente e fate lievitare per due ore (foto 15 e 16)
- Trascorso il tempo di riposo prima di prendere i bomboloni lievitati riscaldate abbondante olio di semi. Quando l’olio è ben caldo immergete al massimo due dischi. Fate cuocere bene entrambi i lati. (foto 17 e 18).
- Quando hanno raggiunto un colore ben dorato prelevateli con una schiumarola, fate gocciolare l’olio in eccesso e appoggiateli su un vassoio rivestito con carta assorbente. Dopo qualche minuto “tuffate” i bomboloni nello zucchero semolato comprendoli interamente (foto 19 e 20).
- Con un beccuccio realizzate il foro centrale poi farcite con crema o altro di vostro gradimento (foto 21 e 22)
- Guarda la video ricetta dei bomboloni fritti alla crema
- Guarda la video ricetta della crema pasticcera densa