I bocconcini di patate e tonno con cuore filante sono delle gustose palline ideali per un ricco e sfizioso buffet. Oltre a ciò si prestano bene anche come secondo piatto, molto amato dai bambini. I bocconcini di patate e tonno hanno il sapore tipico di una crocchetta ma l’aggiunta del tonno e della mozzarella rende questi stuzzichini gustosi e fantasiosi .I bocconcini di patate e tonno possono essere preparati in largo anticipo e consumati al momento opportuno. Noi, infatti, li abbiamo congelati e consumati dopo alcuni giorni. L’unica accortezza è quella di metterli fuori dal freezer almeno un’ora prima della frittura.
Bocconcini di patate e tonno con cuore filante
Di Giugno 22, 2013
Pubblicata:I bocconcini di patate e tonno con cuore filante sono delle gustose palline ideali per un ricco e sfizioso buffet. Oltre a ciò si …
Ingredienti
- 500 gr di patate
- 3 scatole da 80 gr di tonno
- 150 gr di scamorza affumicata
- formaggio grattugiato q.b.
- 2 o 3 uova
- sale
- pane grattugiato q.b.
Istruzioni
- Lessate le patate in abbondante acqua per circa 25 minuti. Scolatele e fatele raffreddare a temperatura ambiente (foto 1 e 2).
- Private le patate della buccia e passatele nello schiacciapatate ottenendo una purea (foto 3).
- Aggiungete il tonno precedentemente sgocciolato, il formaggio, la scamorza tagliata a cubetti e un pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti creando un composto compatto (foto 4 e 5).
- Prelevate una piccola quantità di composto e realizzate delle palline (foto 6)(per la dimensione e la forma si può dare libero sfogo alla fantasia).
- Dopo aver dato la forma desiderata sbattete 2 uova in una ciotola aggiungendo un pizzico di sale(tenete a disposizione un altro uovo perché potrebbe servire). Preparate anche una ciotola con abbondante pane grattugiato.
- Passate i bocconcini prima nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato (foto 7 e 8).
- Fatto ciò preparate una padella larga con abbondante olio per friggere. Riscaldate l’olio e procedete con la cottura avendo cura di girarli per far sì che entrambi i lati assumono un colore dorato (foto 9 e 10).
One thought on “Bocconcini di patate e tonno con cuore filante”