Biscotti pan di zenzero, profumo e bontà ad ogni morso.
I biscotti pan di zenzero rappresentano il Natale nei Paesi anglosassoni, ma ormai sono giunti fin sulle nostre tavole, con grande successo. In effetti, sono biscotti squisiti, che già nel corso della preparazione regalano quell’aria natalizia in tutte le case. Sono semplici da preparare e possono rappresentare un gradito regalo. Potete realizzarli in diverse forme, ad esempio quella tipica degli omini di pan di zenzero (tornati alla ribalta grazie al film di animazione di Shrek), ma anche alberi di Natale, stelle, cuori ecc… tutto ciò che richiama il Natale dunque.
Potete deciderli di glassarli o lasciarli al naturale, la loro tipica colorazione bruna li rende belli alla vista già così. A fine ricetta potete trovare un breve video tutorial (questo ed altri sono presenti sul nostro canale Youtube che vi invitiamo a visitare), che vi guiderà passo passo nella realizzazione.
Un consiglio: portate bene a temperatura il forno, altrimenti i vostri biscotti si apriranno troppo e perderanno la forma che volevate dargli (ma non il gusto!).
Biscotti pan di zenzero
Di Novembre 27, 2015
Pubblicata:- Preparazione: 60 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Pronta In: 1 ora 15 minuti
Biscotti pan di zenzero, profumo e bontà ad ogni morso. I biscotti pan di zenzero rappresentano il Natale nei Paesi anglosassoni, …
Ingredienti
- 180 gr zucchero di canna
- 50 gr zucchero semolato
- 180 gr burro
- 5 gr chiodi di garofano e cannella
- 10 gr zenzero
- 1 uovo
- 350 gr farina
- 5 gr lievito
- 1 pizzico di sale
- qualche cucchiaio di latte facoltativo
Istruzioni
- Unite innanzitutto gli ingredienti secchi: farina, zucchero di canna e semolato, spezie, lievito. Amalgamate il tutto.
- Aggiungete l'uovo ed il burro fuso, lavorate velocemente.
- Formate una palla e avvolgetela in pellicola alimentare. Ponete in frigo per qualche ora. Quindi, stendetela e realizzate le forme dei vostri biscotti.
- Infornate a 170 gradi per circa 10/15 minuti (secondo il vostro forno). Se vi piace, decorate con glassa formata da zucchero a velo e qualche goccia di limone.
- Guarda la videoricetta
- Difficoltà: Moderata
One thought on “Biscotti pan di zenzero”