I Biscotti occhio di bue sono dei deliziosi bocconcini di pasta frolla farciti con della confettura o crema alle nocciole.
Questi biscotti possono essere serviti insieme al tè o al caffè ma nulla vieta di gustarli anche a colazione o merenda. Per la farcitura potete dare ampio spazio alla vostra fantasia: dalle classiche confetture alle creme. In questo caso noi abbiamo usato una genuina confettura preparata in casa. Anche in questo caso vi riportiamo il link della ricetta della marmellata di melacotogna. A fine post, inoltre, troverete il video sul nostro canale youtube PassionieRicette di MarGi su come preparare i biscotti occhio di bue.
Un’ultima osservazione prima descrivere questa ricetta: i biscotti occhio di bue vengono chiamati così perché la loro forma ricorda la ricetta dell’uovo occhio di bue. Noi,invece, non abbiamo realizzato la forma tonda ma quella di un fiore.
Biscotti occhio di bue
Di Febbraio 3, 2016
Pubblicata:I Biscotti occhio di bue sono dei deliziosi bocconcini di pasta frolla farciti con della confettura o crema alle nocciole. Questi …
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di burro morbido
- 125 gr di zucchero semolato
- 1 uovo intero
- 1 bustina di vanillina
- marmellata di melacotogna
- zucchero a velo q.b.
Istruzioni
- Disponete la farina e il burro in una ciotola e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso (foto 1 e 2)
- Successivamente aggiungete lo zucchero, l’uovo e la vanillina (foto 3 e 4).
- Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto elastico e compatto (foto 5 e 6).
- Fatto ciò trasferite il panetto in una busta per alimenti e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti (foto 7).
- Trascorso il tempo di riposo riprendete la frolla e posizionatela tra due fogli di carta da forno precedentemente infarinati (foto 8 e 9).
- Stendete la frolla con un matterello realizzando uno strato di circa 4 mm (foto 10 e 11).
- Realizzate le forme che più vi piacciono: noi abbiamo scelto il fiore (un biscotto deve essere intero l’altro dovrà avere un foro centrale). Posizionate i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno. Con un pennello eliminate la farina in eccesso. (foto 12 e 13).
- Infornate in forno caldo preriscaldato a 180 per circa 10/15 minuti (foto 14).
- Fateli raffreddare poi stendete un cucchiaino di marmellata sul biscotto intero e coprite con quello forato (foto 15 e 16).
- Concludete spolverizzando con zucchero a velo.
- Guarda il video su come prepararare i biscotti occhio di bue