Biscotti da inzuppo senza ammoniaca: fragranti biscotti da colazione da inzuppare nel latte o in una fumante tazza di cioccolata calda.
La variante di questa ricetta rispetto ai classici biscotti da inzuppo sta nell’assenza dell’ammoniaca (sostituita con il lievito per dolci). In tanti avete chiesto questa sostituzione e ci siamo subito prodigate nel realizzarla. Il risultato che otterrete sono dei biscotti rustici da colazione, proprio come li preparavano le nostre nonne. Per i più golosi, invece, abbiamo preparato anche dei biscotti da inzuppo al cacao.
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Ricetta biscotti da inzuppo senza ammoniaca
Di Marzo 8, 2017
Pubblicata:Biscotti da inzuppo senza ammoniaca: fragranti biscotti da colazione da inzuppare nel latte o in una fumante tazza di cioccolata …
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero semolato
- 100 gr di burro
- 1 uovo
- 50 ml di latte
- 12 gr di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Istruzioni
- Per preparare i biscotti da inzuppo senza ammoniaca iniziate unendo tutti gli ingredienti ad eccezione del latte: quindi farina, zucchero, lievito per dolci, vanillina, burro e l’uovo (foto 1 e 2).
- Amalgamate gli ingredienti ottenendo un composto sabbioso. Successivamente integrate gradualmente il latte. Lavorate il tutto fino a quando il composto risulterà morbido (foto 3 e 4). Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo riprendete il composto e, con il matterello, stendetelo realizzando una sfoglia alta circa 1 cm. Con una formina ricavate i biscotti (foto 5 e 6).
- Posizionate i biscotti su una leccarda rivestita con carta forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti (foto 7 e 8)
CIAO,
bella ricetta !
volevo chiedere se si può utilizzare l’olio anche il burro
Grazie per la risposta
SCUSA !
INVECE del burro
🙂 🙂
Ciao Marina, al posto del burro si possono utilizzare 80 gr di olio. Baci
grazie mille !!!!