Biscotti da inzuppo al cacao: come rinunciare ad un classico della colazione italiana ossia latte con biscotti fatti in casa?
Alla classica ricetta dei biscotti da inzuppo abbiamo aggiunto il cacao, un ingrediente gradito da grandi e piccoli. Questi biscotti che, per la loro forma possiamo chiamare tranquillamente biscottoni, possono essere gustati non solo a colazione ma anche a merenda.
Riducendo le dimensioni sono ideali da servire con un thè o un caffè. Se cercate la classica versione dei biscotti della nonna vi suggeriamo la ricetta senza cacao : biscotti da inzuppo
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questi biscotti.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Come fare i biscotti da inzuppo al cacao
Di Gennaio 6, 2017
Pubblicata:- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Pronta In: 55 minuti
Biscotti da inzuppo al cacao: come rinunciare ad un classico della colazione italiana ossia latte con biscotti fatti in casa? Alla …
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 120 gr di zucchero semolato
- 40 gr di cacao amaro
- 1 uovo
- 125 gr di burro
- 40 ml di latte
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Istruzioni
- In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao, lievito per dolci e vanillina. Mescolate accuratamente (foto 1 e 2).
- Trasferite il composto sul piano da lavoro e aggiungete prima il burro e l’uovo. Alla fine integrate un po’ alla volta il latte (foto 3 e 4).
- Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 30 minuti (foto 5 e 6).
- Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto e stendetelo, sul piano da lavoro infarinato, raggiungendo uno spessore di circa 1 cm. Con il coltello o con una formina realizzate i biscotti (foto 7 e 8).
- Disponete i biscotti su una leccarda rivestita con carta forno e cuocete in forno caldo preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti (foto 9 e 10).
- Guarda la nostra video ricetta