Biscotti al cioccolato, una ricetta facile e veloce per gustare con tutta la vostra famiglia un momento di sana golosità.
In precendenza vi abbiamo mostrato come preparare la pasta frolla al cioccolato (potete leggere come realizziamo noi la pasta frolla al cacao e vedere il video della preparazione). Oggi vogliamo farvi vedere quanti svariati usi può avere la pasta frolla. Già ottima di suo, non ha bisogno di essere arrichhita di creme o altro, infatti potete vedere questi splendidi biscotti ricavati dal nostro panetto. La quantità dei biscotti che potrete ottenere non può essere definita perché dipende dalle dimensioni delle formine usate
Biscotti al cioccolato da colazione
Di Novembre 4, 2013
Pubblicata:Biscotti al cioccolato, una ricetta facile e veloce per gustare con tutta la vostra famiglia un momento di sana golosità. In …
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero semolato
- 220 gr di burro
- 2 uova
- 40 gr di cacao zuccherato
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Istruzioni
- Preparate la pasta frolla al cacao:
Mettete in una ciotola lo zucchero, la vanillina e il burro tagliato a pezzetti. Iniziate a lavorare con le mani velocemente fino a che gli ingredienti si sono amalgamati (foto 1 e 2).
- A questo punto aggiungete le uova .L’impasto sarà molliccio ma è tutto normale(foto 3 e 4).
- In una ciotola unite il cacao e il lievito per dolci alla farina: mescolate bene (foto 5).
- Mettete la farina sul piano da lavoro, formate la fontana e unite il composto di burro e uova. Amalgamate velocemente tutti gli ingredienti(foto 6,7 e 8).
- Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 2 ore (foto 9 e 10).
- Riprendete il panetto, infarinate il piano da lavoro e, con l’aiuto di un matterello, stendete la frolla. A questo punto create le forme: noi abbiamo scelto le forme dei cuori e delle stelle (foto 11).
- Disponete i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno e fateli cuocere a 180° per circa 15 minuti (il tempo di cottura dipende dallo spessore e dalla dimensione dei biscotti) (foto 12 e 13).