La besciamella fatta in casa, come del resto anche quella confezionata, è un condimento che rende particolarmente gustosa la pietanza.
Si tratta, in realtà, di una salsa bianca (in Inghilterra è chiamata white sauce) di origine francese diffusasi, successivamente, a livello internazionale. Questa diffusione ha fatto sì che nelle nostre dispense c’è quasi sempre una confezione di besciamella pronta ma, in mancanza, possiamo preparare un’ottima besciamella in casa senza rinunciare al gusto tipico di questa salsa. Oltre alla classica ricetta della white sauce ottenuta con i classici ingredienti, vi proponiamo la versione più leggera, adatta per realizzare piatti con verdure, ossia la besciamella senza burro.
Besciamella fatta in casa
Di Aprile 4, 2014
Pubblicata:La besciamella fatta in casa, come del resto anche quella confezionata, è un condimento che rende particolarmente gustosa la …
Ingredienti
- 250 ml di latte
- 25 gr di burro
- 25 gr di farina
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- In un pentolino mettete il latte e il burro (foto 1). Fate sciogliere quest’ultimo .
- Quando il burro è sciolto aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata; poi incorporate, un po’ alla volta, la farina (foto 2). Girate continuamente portando il tutto ad ebollizione. Fate cuocere, a fiamma bassa e sempre girando, per circa 7 o 8 minuti poi spegnete (foto 3).