Il baccalà fritto è un tipico piatto natalizio ottimo da servire come antipasto o secondo piatto.
Questo baccalà fritto può essere considerato un gustoso finger food, da gustare anche in piedi, per i vostri buffet e serate con amici. Si prepara con il baccalà che viene dissalato per circa due giorni, così da riportarlo alla sua originale morbidezza. E’ ottimo sia caldo che freddo, quindi potete anche cuocerlo con molto anticipo e lasciarvi tutto il tempo per preparare il resto del vostro pranzo o cena, arredare la tavola, prepararvi voi stesse! Scoprite le nostre video ricette, che aiuteranno nella preparazione anche i meno esperti.
Baccalà fritto
Di Dicembre 15, 2014
Pubblicata:Il baccalà fritto è un tipico piatto natalizio ottimo da servire come antipasto o secondo piatto. Questo baccalà fritto può …
Ingredienti
- 300 gr di filetto di baccalà
- 2 uova
- prezzemolo q.b.
- sale
- pepe facoltativo
- mollica di pane
- olio per friggere
Istruzioni
- In una ciotola riducete in piccoli pezzi il baccalà (foto 1 e 2).
- Aggiungete le uova, il prezzemolo sminuzzato e il sale (poco). Amalgamate bene e se il composto risulta fluido aggiungete un po’ di mollica di pane sgretolata (o delle fettine di pancarrè) (foto 3 e 4).
- In una padella fate riscaldare abbondante olio. Con un cucchiaio versate il composto nell’olio ben caldo. Fate cuocere entrambi i lati(foto 5 e 6).
- Quando le frittatine raggiungono un colore ben dorato toglietele con una forchetta e fate gocciolare l’olio in eccesso (foto 7). Disponetele su di un vassoio rivestito con carta assorbente. Se necessario distribuite del sale in superficie.
un delizioso finger food della nostra tradizione 😀
un caro saluto
Ketti
Ciao Ketti a dir la verità tutta la cucina italiana è deliziosa..almeno su questo non ci batte nessuno..un abbraccio da Maria e Giusy