Agretti al limone, un contorno dal gusto leggero, adatto ad accompagnare ogni pietanza.
Gli agretti sono un tipo di verdura conosciuta in tutta Italia con nomi diversissimi tra loro. C’è chi li chiama barba di frate, o barba del frate, oppure erbette negus. Spesso si confonde con l’erba cipollina con cui ha in comune l’aspetto di erba a filo con punta. Nulla di più sbagliato! Gli agretti non sanno assolutamente di cipolla, anzi hanno un sapore delicato, che personalmente associerei di più a delle biete. Non fatevi spaventare dall’aspetto dunque, provate a cuocere questa verdura e il sapore vi sorprenderà. E’ ottima per torte salate o, come abbiamo fatto noi, semplicemente lesse e con del limone.
Agretti al limone
Di Maggio 26, 2014
Pubblicata:- Preparazione: 5 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Pronta In: 20 minuti
Agretti al limone, un contorno dal gusto leggero, adatto ad accompagnare ogni pietanza. Gli agretti sono un tipo di verdura …
Ingredienti
- 300 gr agretti
- 1 limone
- sale
- olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Private gli agretti del gambo e lavateli accuratamente sotto l'acqua corrente ( anche diverse volte per eliminare residui di terra).
- Riempite d'acqua una pentola alta e capiente e portate ad ebollizione. Quando l'acqua giunge a bollore immergete gli agretti e fate cuocere per circa 10 minuti. Aggiustate di sale. A cottura ultimata scolate gli agretti, adagiateli in una ciotola e conditeli con olio e succo di limone
- Categoria: Contorno
- Difficoltà: Per principianti
io adoro tutta la verdura,ma questi proprio non riesco a mangiarli…non so forse me li hanno serviti fatti male,bho….riprovo a farmeli da sola??
Ciao Cristina, anche io avevo qualche dubbio, poi li ho fatti semplicemente così e sono buonissimi! Si, riprova da sola 😉