Gli asparagi sono una verdura poco amata ma decisamente salutare. Il risotto agli asparagi è forse il modo più tradizionale per mangiare questa verdura, una ricetta semplice ma gustosa, da provare.
Una ricetta piuttosto semplice da realizzare, anche per i meno esperti in cucina. Questo risotto agli asparagi in realtà vi consentirà di fare bella figura anche in occasione di pranzi speciali, di festività o anniversari, pur essendo il risotto, uno dei piatti più complessi della cucina italiana. Questo piatto andrebbe preparato soprattutto quando gli asparagi sono freschi, tuttavia vi sveliamo un piccolo trucco: nel momento di massima produzione acquistate dei mazzetti di asparagi, lavateli e tagliateli a pezzetti, quindi asciugateli e congelateli. Avrete così a disposizione gli asparagi per tutto l’anno e potrete sorprendere i vostri ospiti che di certo non si aspettano un piatto simile fuori stagione.
Risotto agli asparagi
Di Novembre 18, 2012
Pubblicata:- Resa: 2 Persone servite
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 35 minuti
Il risotto agli asparagi è un piatto salutare pur conservando un gusto delicato.
Ingredienti
- 200 gr asparagi
- 200 gr riso
- 100 gr burro
- formaggio grttugiato (se vi piace)
- olio di oliva extravergine
Istruzioni
- Sbucciate la cipolla e tagliatela sottile. Soffriggetela velocemente in pentola con un filo di olio. Lavate e fate a pezzi piccoli gli asparagi. Mettete in pentola e aggiungete un bicchiere di acqua. Salate e fate cuocere per 10-15 minuti.
- Cuocete il riso in un altra pentola, salandolo leggermente. Quando sarà quasi cotto, dopo circa 15 minuti, scolatelo e mettetelo nella pentola con gli asparagi. Finite di cuocere il riso e aggiungete il burro a pezzetti. Se vi piace aggiungete un pò di formaggio grattugiato.