Pizza sfogliata, una squisitezza tutta da gustare.
Questa è una ricetta tipica del Meridione, preparata, soprattutto nel periodo invernale sui Monti Dauni, con il lardo di maiale. Come si può immaginare non è certo l’ideale per le diete ma il suo scopo non è questo, anzi. Anticamente veniva realizzata proprio per essere portata dagli uomini sul lavoro e mangiata nel momento in cui serviva ricaricarsi. E’ ottima infatti sia calda che fredda, il lardo mantiene viva la sfogliatura, similmente ad una pasta sfoglia ma molto più consistente e croccante. E’, per l’appunto, una pizza sfogliata, a metà tra la classica pizza e la pasta sfoglia. Oggi viene prodotta con lo strutto a meno che non siete tanto fortunati da vivere nelle vicinanze di una campagna dove ancora è possibile reperire il prodotto originale: il lardo di maiale.
Pizza sfogliata
Di Dicembre 28, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Pronta In: 35 minuti
Pizza sfogliata, una squisitezza tutta da gustare. La pizza …
Ingredienti
- 1 kg farina 00
- 1 bustina di lievito secco
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino di sale fino
- strutto q.b.
Istruzioni
- Preparate l'impasto per la pizza mettendo a fontana la farina. Al centro versate il lievito ed il sale.
- Aggiungete lo zucchero ed acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido ed elastico.
- Fate lievitare l'impasto coperto da un canovaccio umido per circa 1 ora. Stendete quindi in una teglia, unta con strutto l'impasto..
- Aggiungete al centro dell'impasto un cucchaio di strutto e ripiegate l'impasto su se stesso. Quindi ristendetelo per tutta la lunghezza della teglia.
- Ripetete l'operazione più volte. Quante volte inserirete lo strutto e piegherete tante saranno le sfoglie che otterrete. Infornate quindi a 180 gradi per 10/15 minuti, finchè la pizza sarà ben dorata. Buon appetito!
- Cucina: Italiana
- Difficoltà: Impegnativa
One thought on “Pizza sfogliata”