Le nocciole con gianduia sono dei dolci natalizi pugliesi variante delle più classiche e note ‘mandorle atterrate’.
A differenza delle Mandorle atterrate, il cui ingrediente principale sono appunto le mandorle, qui troverete le nocciole, conosciute anche come giffoni, una varietà di nocciole tonde delle più pregiate italiane. Questi dolci sono molto amati in Puglia ma si sono diffusi anche in tutta Italia entrando di diritto nella categoria dei dolci natalizi. Si realizzano velocemente, le dosi sono in proporzione 1:1, ovvero pari quantità di cioccolato e nocciole. Potete anche usare la variante del cioccolato bianco, tanto amato dai più piccoli. Comunque decidiate di farli il risultato è sempre buonissimo!
Nocciole alla gianduia dolci natalizi pugliesi
Di Dicembre 20, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 15 minuti
Le nocciole con gianduia sono dei dolci natalizi pugliesi variante delle più classiche e note 'mandorle atterrate'. A differenza …
Ingredienti
- 200 gr nocciole tonde
- 200 gr cioccolato gianduia
Istruzioni
- Fate tostare le nocciole in forno per 5 minuti. Fatele raffreddare per evitare che restino molli a causa degli oli riscaldati.
- Sciogliete a bagno maria il cioccolato.
- Versate le nocciole nel cioccolato e amalgamate bene i due ingredienti.
-
- Su un vassoio coperto con carta forno distribuite con un cucchiaio le nocciole col cioccolato. Fate raffreddare e disponete su un piatto da portata. Buon appetito!
- Guarda il video della ricetta
One thought on “Nocciole con gianduia dolci natalizi”