I mostaccioli con mosto cotto sono dei dolci tipicamente natalizi. Nella nostra zona (ossia nel foggiano) questi biscotti sono conosciuti come “pupurati”, hanno una forma romboidale e/o circolare simili a taralli dolci (quest’ultima diffusa soprattutto nell’area di San Severo FG).
L’origine di questi dolci è controversa: alcuni l’attribuiscono alla Campania altri alla Puglia altri ancora al Molise. Quel che possiamo affermare con sicurezza è che sono meridionali.
L’etimologia della parola deriva dal latino mustaceum che significa letteralmente dolce con il mosto. Verificando le varie ricette trovate in rete abbiamo potuto constatare che in effetti molte di queste, pur vantando il titolo mostacciolo, in realtà non contengono l’ingrediente base. Noi invece vi posteremo la ricetta dei mostaccioli con mosto cotto e con mandorle che ci è stata tramandata (a tal proposito ringraziamo la nostra cara amica Antonietta) e che riteniamo sia quella originale. E voi cosa pensate della nostra versione?
A fine post troverete il video dei mostaccioli
Mostaccioli con mosto cotto
Di Dicembre 18, 2013
Pubblicata:I mostaccioli con mosto cotto sono dei dolci tipicamente natalizi. Nella nostra zona (ossia nel foggiano) questi biscotti sono …
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 250 gr di zucchero semolato
- 100 gr di mandorle sbucciate
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di garofano
- 1 bustina di lievito per dolci
- 250 ml di mosto cotto
- 75 ml di olio extravergine d'oliva
- 120 ml di acqua tiepida
- 75 gr di cacao amaro
- 1 bustina di vanillina
- 1 scorza di arancia
- PER DECORARE
- 200 gr di cioccolato fondente per coprire 1/3 dei biscotti ottenuti
Istruzioni
- Stendete le mandorle su una leccarda coperta con carta forno e tostatele in forno caldo (foto 1 e 2).
- Fatele raffreddare e poi, con un mixer, frullatele grossolanamente (foto 3 e 4).
- Lavate la buccia d’arancia, tagliatela a pezzi e, con un mixer, frullatela (foto 5, 6 e 7).
- In un pentolino riscaldate leggermente l’acqua.
- Fatto ciò unite tutte le polveri in una ciotola capiente: farina, zucchero, cacao,mandorle tritate (foto 8, 9 e 10)
- buccia d’arancia tritata,vanillina, lievito per dolci, cannella e garofano (foto 11 e 12) .Mescolate bene.
- A questo punto incorporate lentamente i liquidi e,ad ogni aggiunta, mescolate con le mani : iniziate con il mosto cotto, poi l’olio ed infine l’acqua (foto 13, 14 e 15).
- Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un’mpasto sodo e compatto (foto 16).
-
- Posizionate il composto tra 2 fogli di carta da forno e stendetelo con un matterello( fino ad ottenere una sfoglia di pochi millimetri, non servirà aggiungere farina né sulla carta né sul piano da lavoro). Con una formina o con un coltello create i rombi . Per chi vuole rispettare le antiche tradizioni può realizzare dei taralli (prendete un pezzo del composto, lavoratelo prima tra le mani poi allungatelo ottenendo un cordoncino che chiuderete unendo gli estremi) (foto 17, 18 e 19).
- Se non riuscite a stendere tutto l’impasto potete farlo gradualmente. I residui risultanti dalla formatura possono essere riutilizzati lavorandoli nuovamente con le mani.
- Posizionate i biscotti su una leccarda rivestita con carta forno ed infornate in forno caldo a 180° per circa 10/12 minuti. I tempi sono molto relativi: considerate che i biscotti lievitano leggermente: noi li abbiamo estratti dal forno quando in superficie si è formata una leggerissima crosticina (foto 20). Se allungate i tempi di cottura il risultato sarà un biscotto tendenzialmente duro.
- Per i più golosi: sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, immergete i biscotti (freddi) nel cioccolato coprendoli interamente, estraeteli e posizionateli su un foglio d’alluminio. Fate solidificare il cioccolato a temperatura ambiente (foto 21 e 22). La quantità di cioccolato indicata sopra è stata sufficiente per coprire circa 1/3 dei biscotti.
- Cucina: Mediterranea
- Difficoltà: Facile
Signora Margi, dove posso comprare il mosto cotto ? io vivo alla florida, non credo si trova in America..
Salve Silvana, può provare ad acquistarlo nei negozi specializzati che certamente esisteranno anche in Florida. Oppure può provare a cercare negli store online. In alternativa può provare a farlo in casa, il procedimento è un pò lungo. Deve premere dell’uva ottenendo il mosto crudo e poi cuocere il succo fino a che sarà molto ristretto, la resa è di 1 litro di mosto cotto ogni 4 litri di mosto crudo. In bocca al lupo e ci faccia sapere.
Un abbraccio dall’Italia 🙂
vorrei sapere dove posso trovare il mosto cotto, grazie