Patate zucca e baccala al forno

Patate zucca e baccala al forno, un piatto unico ricco di sapori, che vi consigliamo vivamente di provare se non l’avete ancora fatto.

Patate zucca e baccala al forno

Questi sapori si uniscono ed amalgamano insieme a formare un tutt’uno dal gusto indiscusso. Questo piatto è tipico della zona di Capitanata, dove in molte ricette trovate l’uso in abbondanza delle patate e dei pomodorini. E’ una ricetta che accontenta un pò tutta la famiglia e pur avendo tanti ingredienti non risulta affatto ‘pesante’, anzi vi piacerà tanto da volerne il bis. Unica accortezza è da riservare al sale, poichè ricordate sempre che il baccalà è in effetti un merluzzo salato e poi bagnato, quindi potrebbe essere già di suo sapido. Vi sveliamo un trucco. Se volete, potete provarlo prima di cuocerlo (come detto è già stato essiccato quindi non state provando qualcosa di crudo!) e, se è necessario, decidere di tenerlo a bagno ancorà un pò prima di usarlo. In ogni caso potete chiedere consiglio al vostro rivenditore sui tempi in cui è già stato in ammollo.

Print Friendly, PDF & Email

Patate zucca e baccalà al forno

Patate zucca e baccalà al forno

Di admin Pubblicata: Novembre 5, 2013

  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 60 minuti
  • Pronta In: 1 ora 15 minuti

Patate zucca e baccala al forno, un piatto unico ricco di sapori, che vi consigliamo vivamente di provare se non l'avete ancora …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sbucciate e lavate le patate. Tagliatele a tocchetti e conditele con poco sale. Sbucciate e affettate la cipolla disponendola sulle patate.
    patate
  2. Aggiungete il baccalà e la zucca a fette.
    baccala
  3. Spezzettate i pomodori privandoli dei semi e aggiungete l'aglio a fettine. Spolverate la mollica sula superficie.
    zucca
  4. Condite con un pò d'olio di oliva, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua ed infornate a 180 gradi per circa 60 minuti. La superficie diventerà croccante e la vostra teglia è pronta. Buon appetito!
    zucca-al-forno
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...