Crostata cioccolato e crema pasticcera, un dolce speciale adatto ad ogni occasione ma anche per uno ‘sfizio’ quotidiano.
Per realizzare la nostra crostata cioccolato e crema pasticcera abbiamo utilizzato della pasta frolla al cacao (potete leggere come realizziamo noi la pasta frolla al cacao e vedere il video della preparazione), divertendoci poi a riempirla con crema a due colori per dare maggiore contrasto. Contrariamente a quanto potete forse pensare, non è molto difficile preparare questa crostata, però l’effetto è davvero meraviglioso, non vi pare? E’ ideale sia da presentare alla fine dei vostri pasti ad ospiti e parenti, sia da mangiare a colazione.
Crostata cioccolato e crema
Di Ottobre 28, 2013
Pubblicata:Crostata cioccolato e crema pasticcera, un dolce speciale adatto ad ogni occasione ma anche per uno 'sfizio' quotidiano. Per …
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero semolato
- 220 gr di burro
- 2 uova
- 40 gr di cacao zuccherato
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- PER FARCIRE: CREMA PASTICCERA
- 500 ml di latte
- 150 gr di zucchero
- 4 tuorli
- 50 gr di farina
- 1 bustina di vanillina
- PER FARCIRE: CREMA AL CIOCCOLATO
- 250 ml di latte
- 75 gr di zucchero
- 30 gr di cacao amaro
- 2 tuorli
- 25 gr di farina
- 1 bustina di vanillina
Istruzioni
- Prima di descrivere la ricetta alcune precisazioni: con le dosi indicate (sia per la frolla che per la crema pasticcera) abbiamo realizzato una crostata in una teglia di 26 cm e 12 piccoli cestini farciti.
Per chi non ha la teglia a cerniera può usare una comune teglia e aiutarsi con i bordi della carta da forno per estrarre la crostata.
- Per prima cosa preparate la pasta frolla al cacao: mettete in una ciotola lo zucchero, la vanillina e il burro tagliato a pezzetti. Iniziate a lavorare con le mani velocemente fino a che gli ingredienti si sono amalgamati (foto 1 e 2).
- A questo punto aggiungete le uova .L’impasto sarà molliccio ma è tutto normale(foto 3 e 4).
- In una ciotola unite il cacao e il lievito per dolci alla farina: mescolate bene (foto 5).
- Mettete la farina sul piano da lavoro, formate la fontana e unite il composto di burro e uova. Amalgamate velocemente tutti gli ingredienti(foto 6,7 e 8).
- Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 2 ore (foto 9 e 10).
- Durante l’attesa preparate la crema pasticcera.
- Mettete sul fuoco una pentola con mezzo litro di latte e la bustina di vanillina. Lasciate che si riscaldi e poi spegnete.
- In una ciotola lavorate, con un frullatore elettrico, i tuorli con lo zucchero. Aggiungete circa 50 cl di latte tiepido (prendetelo dal latte riscaldato). Infine unite gradatamente la farina (foto 11).
- Incorporate il composto al latte tiepido che avete lasciato nella pentola (foto 12).
- Mettete tutto sul fuoco, a fiamma bassa, e girate fino a quando non giunge ad ebollizione.
Spegnete quando la crema raggiunge la consistenza da voi desiderata.
- Seguendo il procedimento appena descritto preparate la crema al cioccolato (aggiungendo il cacao insieme alla farina).
- Fate raffreddare le due creme.
- Con l’aiuto di un matterello stendete la pasta frolla su un foglio di carta da forno(aiutandovi anche con un po’ di farina)(foto 13 e 14)
- Posizionate sopra la teglia che userete per cuocere la crostata. Fate una leggera pressione in modo da lasciare il segno della teglia. Con una rotella o un coltello tagliate la pasta lasciando un margine di circa 1,5 cm ( questo margine sarà il bordo della crostata)(foto 15 e 16).
- A questo punto posizionate la frolla nella teglia facendo aderire bene sia la base che il bordo. Create un primo strato con la crema pasticcera (foto 17 e 18).
- Distribuite un secondo strato con la crema al cioccolato (ci scusiamo per la mancanza delle foto ma le abbiamo dimenticate). Quest’ultima è più densa della crema pasticcera quindi tende a scendere sul fondo. Noi abbiamo preferito amalgamare le due creme (il risultato potete vederlo sulla foto finale in alto).
- Concludete la farcitura con uno strato di crema pasticcera (foto 19).
- Cuocete in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. A cottura ultimata togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare bene prima di estrarre la crostata.