La parmigiana di melanzane grigliate e patate è un piatto sfizioso e semplice, adatta per una cena speciale e, soprattutto, quando si vuol fare colpo con gli ospiti.
Oltre che per cena la parmigiana di melanzane grigliate può essere preparata tranquillamente come secondo piatto. In particolare la parmigiana di melanzane grigliate e patate che vi presentiamo oggi non ha niente in comune con la classica parmigiana che intendiamo noi e della quale abbiamo presentato diverse versioni come ad esempio la parmigiana di melanzane, ricetta sfiziosa (clicca qui per la ricetta) oppure la parmigiana di melanzane vegetariana (clicca qui per la ricetta oppure clicca qui per il video) tutte buonissime. L’unico punto in comune è l’utilizzo della melanzana; per il resto vengono usati ingredienti e aromi diversi i quali sprigionano un profumo inconfondibile facendo venire l’acquolina in bocca.
Parmigiana di melanzane grigliate e patate
Di Ottobre 4, 2013
Pubblicata:La parmigiana di melanzane grigliate e patate è un piatto sfizioso e semplice, adatta per una cena speciale e, soprattutto, quando si …
Ingredienti
- 1 melanzana grande del peso di circa 400 gr
- 250 gr di patate
- 250 gr di fiordilatte
- 7 o 8 pomodorini freschi
- sale
- origano
- pane grattugiato q.b.
- formaggio grattugiato q.b
- olio extravergine d'oliva q.b.
Istruzioni
- Lavate la melanzana e tagliatela a fettine non troppo sottili (foto 1 e 2)
- Ponete sul fuoco una piastra di ghisa, fatela riscaldare e grigliate velocemente le fettine di melanzane (entrambi i lati) (foto 3 e 4).
- Intanto tagliate la mozzarella e i pomodorini a dadini (foto 5 e 6).
- Sbucciate le patate e realizzate delle fettine molto sottili (è necessario che siano sottili altrimenti durante la cottura rischiate di avere patate semi-crude e il restante bruciato) (foto 7).
- Disponete le melanzane su una leccarda rivestita con carta da forno. Condite con sale e un filo d’olio (foto 8).Su ogni fettina di melanzana distribuite il pomodoro a pezzetti, la mozzarella, il formaggio grattugiato e l’origano (foto 9).
- Coprite con le fettine di patate facendo una leggera pressione. Ultimate cospargendo sale, olio e abbondante pane grattugiato (foto 10 e 11).
- Infornate in forno caldo e cuocete a 190° per circa 25 minuti (foto 12 e 13). Durante la cottura si verificherà lo scioglimento della mozzarella con conseguente fuoriuscita del liquido. Se volete evitare ciò usate la mozzarella secca al posto di quella fresca… per chi desisera la crosta in superficie accendete il grill superiore negli ultimi 5 minuti. Servite caldo
One thought on “Parmigiana di melanzane grigliate e patate”