Involtini di suino farciti con zucca, da preparare per dare un tocco di allegria alla vostra tavola, perfetti per festeggiare Halloween.
Certo trovare ricette di secondi con zucca da preparare per questa festa non è facile. Molto più diffusi biscotti, torte o anche primi. Perciò, abbiamo dato fondo alla nostra fantasia e ci siamo impegnate per trovare un giusto posto alla zucca anche nei secondi piatti. Come sempre, potete stare tranquille, tutti i nostri piatti sono testati personalmente e possiamo quindi assicurarvi che anche questi involtini di suino con zucca sono riusciti ottimamente. Non nascondiamo, infatti, che ci è capitato di realizzare piatti a volte non troppo riusciti, ma abbiamo sempre riprovato e ‘aggiustato’ fino a trovare la soluzione giusta, quella che poi vi presentiamo. Con noi non rischiate mai di seguire una ricetta ‘falsa’, perchè, non ci syancheremo mai di ripeterlo, le nostre ricette sono tutte testate, ci teniamo a voi! Fateci sapere cosa ne pensate di questa…A fine post troverete la video ricetta degli involtini di suino farciti con zucca
Involtini di suino farciti con zucca
Di Ottobre 10, 2013
Pubblicata:- Resa: 3 (3 Persone servite)
Involtini di suino farciti con zucca, da preparare per dare un tocco di allegria alla vostra tavola, perfetti per festeggiare …
Ingredienti
- 3 fettine di suino
- 250 gr di zucca
- 250 gr di funghi pleurotus
- 6 pomodorini freschi
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- rosmarino q.b.
- farina q.b.
- sale
- pepe nero facoltativo
Istruzioni
- Eliminate la buccia e i semi alla zucca. Realizzate dei cubetti (foto 1 e 2).
- Lavate i funghi e i pomodorini e tagliateli a tocchetti (foto 3 e 4).
- In una padella versate 2 cucchiai d’olio e fate imbiondire la cipolla e l’aglio tagliati finemente (foto 5).
- Dopo qualche minuto aggiungete prima i pomodorini e poi i funghi e la zucca (foto 6 e 7). Aggiustate di sale e aggiungete un po’ di rosmarino (anche un po’ di pepe nero per chi lo gradisce). Fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti. In questo caso trattandosi di alimenti ricchi d’acqua non c’è bisogno di aggiungerne altra anzi se cuocete a fiamma bassa vi ritroverete un sughetto molto gustoso.
- Nel frattempo salate le fettine di carne ed infarinate entrambi i lati (foto 8 e 9).
- Quando il ripieno è cotto prelevate i ¾ dello stesso mettendolo in un piatto e schiacciatelo con una forchetta (foto 10 e 11).
- Posizionate 1 o 2 cucchiai di ripieno su ogni fettina di carne e avvolgetela su se stessa fermando con uno stuzzicadenti (foto 12 e 13).
- Adagiate gli involtini nella padella dove avete cucinato il ripieno (foto 14), coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa. Se necessario aggiungete un mezzo bicchiere d’acqua…
- A cottura ultimata eliminate lo stuzzicadenti per evitare brutte sorprese ai commensali…servite caldo
Complimenti, bella ricetta, vorrei provare a farla, quali tipi di tagli di carne posso usare? Mi piace quella più magra del maiale, va bene lo stesso?
Ciao Maria Antonetta, certo puoi usare anche i tagli più magri del maiale, di al tuo macellaio di tagliarli sottili ed eliminare l’eventuale osso e buona cucina 😉