Coppette di crema al limone e amarene, un dessert profumato e facile da preparare in pochi minuti, perfetto per concludere in bellezza un pranzo o concedersi una pausa golosa.
Per guarnire questa dolcissima crema al limone abbiamo usato la conserva di amarene che abbiamo realizzato in casa (leggi la ricetta), ma in alternativa vanno bene anche quelle acquistabili nei supermercati. Questa crema delicata è ideale anche per guarnire dolci come crostate, torte, cheescake… Ricordate sempre di inserire un ingrediente alla volta per evitare grumi e la vostra crema risulterà sempre liscia e morbida.
Coppette di crema al limone e amarene
Di Agosto 1, 2013
Pubblicata:- Resa: 4 coppette
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 35 minuti
Coppette di crema al limone e amarene, un dessert profumato e facile da preparare in pochi minuti, perfetto per fine pranzo o pausa golosa
Ingredienti
- 1 litro latte
- 4 tuorli di uova
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di farina
- 1 limone non trattato
- 1 brioche
- 1 barattolo di amarene
Istruzioni
- Mettete in un pentolino ad intiepidire il latte. Intanto fate sciogliere lo zucchero nelle uova.
- Aggiungete metà del latte e continuate a mescolare. Setacciate la farina lentamente e continuate a mescolare per non far formare grumi. Ricavate dalla scorza di limone dei pezzetti, evitando la parte bianca della buccia.
- Spremete e zuccherate il limone. Aggiungete succo e scorzetta di limone alla crema. Terminate di versare il latte.
- Fate cuocere, sempre mescolando, la crema per circa 20 minuti, finchè risulterà liscia e compatta. Disponete sul fondo delle ciotole dei pezzi di brioche.
- Quando la crema è raffreddata, versatene in ogni ciotola due cucchiai. Aggiungete un cucchiaio di amarene e ricoprite di crema. Decorate con altre amarene e ponete in frigo per alcune ore. Buon appetito!
One thought on “Coppette di crema al limone e amarene”