I quadrotti al cioccolato con crema al mascarpone e nutella sono una vera bontà per il palato. Questi quadrotti nascono per caso, con l’intenzione di arricchire il classico vassoio dei dolci della domenica.
Inizialmente avevamo pensato di realizzare una torta mimosa per la festa della mamma un po’ rivisitata (per la ricetta della classica torta mimosa clicca qui). Al classico pan di spagna abbiamo sostituito una gustosa torta al cioccolato. Al posto della crema pasticcera abbiamo optato per una crema al mascarpone. Non contente della bontà che avevamo realizzato abbiamo aggiunto 3 cucchiai colmi di nutella (quest’ultima è stata aggiunta anche per rendere più consistente la crema al mascarpone). Per la bagna abbiamo pensato di aggiungere al latte due cucchiai di cacao amaro. Ne è venuta fuori una torta mimosa che si lasciava mangiare solo guardandola. In effetti l’unico elemento in comune con la classica torta mimosa è rappresentato dalla copertura finale realizzata con uno dei tre strati che è stato sbriciolato. Per evitare di farci troppo male (l’estate è alle porte) abbiamo deciso di tagliarla in quadrotti di piccole dimensioni in modo da razionalizzare le porzioni. Questo limite è stato ampiamente superato ( mangiarne solo uno era come un assaggino che si fa negli antipasti…)
Quadrotti al cioccolato con crema al mascarpone e nutella
Di Maggio 31, 2013
Pubblicata:I quadrotti al cioccolato con crema al mascarpone e nutella sono una vera bontà per il palato. Questi quadrotti nascono per caso, con …
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LA TORTA AL CIOCCOLATO
- 300 gr di farina 00
- 300 gr di zucchero
- 100 gr di cacao amaro
- 7 uova intere
- 125 gr di burro a temperatura ambiente
- 120 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- INGREDIENTI PER LA CREMA AL MASCARPONE
- 4 uova
- 80 gr di zucchero semolato
- 2 cucchiai di liquore a piacere
- 200 gr di mascarpone
- 3 cucchiai di nutella da aggiungere alla crema al mascarpone
- 25 gr di burro per ungere la teglia
- farina q.b. per la teglia
- PER LA BAGNA
- 300 ml di latte
- 2 cucchiai di cacao amaro
Istruzioni
- Preparate la torta al cioccolato.
Disponete il burro in una ciotola e schiacciatelo con una forchetta (foto1).
- Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Nonostante il burro sia a temperatura ambiente non sarà facile lavorarlo con il frullatore elettrico: potete usare inizialmente una forchetta o, come facciamo noi, con le mani (foto 2 e 3).
- Incorporate uno per volta le uova intere lavorando l’impasto con il frullatore elettrico. Con l’aggiunta delle uova vi ritroverete con un impasto molto liquido (foto 4 e 5).
- Setacciate la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci. Aggiungeteli gradualmente al composto di burro e uova, lavorando sempre con il frullatore (foto 6 e 7).
- Dopo aver incorporato circa metà della farina e cacao( il composto sarà più compatto e il frullatore farà più fatica a lavorare) iniziate ad aggiungere, insieme alla farina, anche il latte (foto 8 e 9).
- Il composto finale sarà morbido (tipo la consistenza della nutella che si compra nei barattoli) (foto 10).
- Imburrate ed infarinate una teglia: versate il composto ed infornate, in forno caldo preriscaldato, a 180° per circa 40 minuti (foto 11 e 12).
- A questo punto preparate la crema al mascarpone. Separate gli albumi dai tuorli e disponete quest’ultimi in una ciotola (foto 14). Aggiungete lo zucchero e lavorate il tutto con il frullatore elettrico.
- Successivamente incorporate il liquore e il mascarpone. Schiacciate quest’ultimo con una forchetta e continuate a lavorare gli ingredienti con il frullatore (foto 15 e 16).
- A questo punto montate con il frullatore gli albumi che avete messo da parte precedentemente (foto 17). Quando sono ben montati incorporateli (con un cucchiaio di legno) al composto (foto 18) e amalgamate il tutto muovendo il cucchiaio dall’alto verso il basso fino al totale assorbimento degli albumi.
- Dopo aver realizzato la crema al mascarpone aggiungete i 3 cucchiai di nutella. Amalgamate bene affinchè possiate avere una crema omogenea (foto 19)
- Preparate la bagna: fate riscaldare il latte e incorporate il cacao amaro facendolo sciolgliere. Fate raffreddare.
- Dopo aver preparato tutto l'occorrente procedete all'assemblaggio della torta. Dividete la torta al cioccolato in 3 parti (foto 20). Distribuite parte della bagna sulla base (foto 21)
- distribuite parte della crema al mascarpone e nutella (foto 22).
- Ripetete la procedura con il secondo strato di torta. Dovrete concludere con la crema al mascarpone. Completate la torta sbriciolando sulla crema l'ultimo strato di torta al cioccolato.
One thought on “Quadrotti al cioccolato con crema al mascarpone e nutella”