Spiedini di carne con patate, un secondo di carne facilissimo e veloce da preparare. Per questa ricetta abbiamo utilizzato il capocollo di maiale, un taglio di carne abbastanza economico che unito alle patate, anche esse ingrediente povero della tavola italiana, vi consentirà di portare in tavola gusto ed economicità.
In alternativa questi spiedini possono essere preparati con diversi tagli di carne, noi abbiamo scelto questo perchè piace particolarmente ai bambini, si cuoce facilmente e velocemente, soprattutto se avrete l’accortezza di far tagliare la carne in modo abbastanza sottile. Tenete presente, nella preparazione, che abbiamo realizzato i nostri spiedini di carne con patate in padella, quindi le patate, tagliate sottili, hanno avuto modo di cuocersi bene. Se modificate il tipo di cottura, ad esempio preferite farli al forno, abbiate cura di dare una scottata preventiva alle patate, il rischio, altrimenti, è che risultino un pò crude. Come ultimo consiglio, considerate che la cottura in forno è più lunga, almeno 10 minuti in più rispetto a quanto riportato dalla nostra ricetta, quindi per evitare che la carne secchi troppo e diventi stopposa, fate cuocere per i primi 10 minuti coprendo la teglia con un foglio di carta alluminio che poi eliminerete per far rosolare bene in superficie.
Spiedini di carne con patate
Di Maggio 8, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 35 minuti
Spiedini di carne con patate, un secondo di carne facile e sfizioso.
Ingredienti
- 3 fettine di capocollo di maiale
- 3 patate piccole
- sale
- olio di oliva
- pepe facoltativo
Istruzioni
- Tagliate a striscioline il capocollo di maiale e le patate. Salate il tutto e, se vi piace, pepate.
- Alternate su uogni stecchino le fettine di carne con le patate. Cuocete in padella, con un filo di olio di oliva e mezzo bicchiere d'acqua, per circa 20 minuti, rigirando ogni tanto gli spiedini. Servite caldo e buon appetito!
One thought on “Spiedini di carne con patate”