Un piccolo inganno per i più piccini, che di carne proprio non ne vogliono sapere, non guasta mai: molte mamme possono convenire su questo. Le crocchette di patate e carne macinata sono un ottimo escamotage per mascherare un alimento nutriente e sano come la carne facendo mangiare quello che a loro piacciono tanto ossia le crocchette. Le crocchette di patate possono essere farcite in tantissimi modi: dalle classiche crocchette realizzate con la semplice purea di patate a quelle filanti grazie all’aggiunta di mozzarella. Oltre ad essere gustose le crocchette di patate si prestano benissimo per varie pietanze: dagli antipasti ai buffet e, come in questo caso, per un ottimo secondo piatto. L’unica pecca delle crocchette di patate sta nella cottura , in quando pietanza tipicamente fritta. Sappiamo tutti che la frittura è sconsigliata non solo per l’elevato apporto calorico che si ripercuote sull’aspetto fisico ma anche e soprattutto per i danni che si provocano ai nostri organi.
Una piccola osservazione vorremmo fare riguardo gli ingredienti impiegati: quasi sempre le ricette delle crocchette di patate prevedono l’aggiunta di uova nell’impasto. Noi non abbiamo avvertito questa necessità in quando gli ingredienti si sono amalgamati perfettamente tra loro. Le uova impiegate sono servite per l’impanatura.
Crocchette di patate e carne macinata ricette per bambini
Di Marzo 19, 2013
Pubblicata:Un piccolo inganno per i più piccini, che di carne proprio non ne vogliono sapere, non guasta mai: molte mamme possono convenire su …
Ingredienti
- 450 gr di patate
- 350 gr di carne macinata
- sale q.b
- alcune foglie di prezzemolo
- formaggio grattugiato q.b.
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- PER L'IMPANATURA
- 2 o 3 uova
- pane grattugiato q.b.
- olio di semi per friggere
Istruzioni
- Lessate le patate (inclusa la buccia) in acqua (foto 1). L’indicazione della cottura delle patate è relativa: molto dipende dalla grandezza ( generalmente occorrono 25/ 30 minuti ; per controllare se la cottura è giusta infilzate le patate con una forchetta). Fatele raffreddare a temperatura ambiente (foto 2).
- Nel frattempo preparate la carne: in una padella fate rosolare la carne tritata con 3 cucchiai di olio. Salate (foto 3 e 4).
- Sbucciate le patate (foto 5) e passatele in uno schiacciapatate ottenendo una purea (foto 6).
- Unite la purea di patate con la carne (foto 7). Aggiungete il formaggio, prezzemolo sminuzzato e il sale. Amalgamate bene (foto 8).
- Date forma all’impasto: noi abbiamo creato i classici bastoncini ma la forma può variare (foto 9). Prendete una cucchiaiata d’impasto e lavoratelo con le mani ottenendo un bastoncino (noi ne abbiamo ottenuti 15).
- Dopo aver realizzato le forme immergete le crocchette prima nell’uovo sbattuto(foto 10) e poi nel pane grattugiato (foto 11).
- Fatto ciò passate alla cottura: in una padella ampia scaldate l’olio di semi e adagiate le crocchette (siate vigili perché assumono subito un colore dorato) (foto 12). Fate cuocere su entrambi i lati, estraete le crocchette con l’aiuto di una schiumarola e fatele scolare su carta assorbente.
- Servite le crocchette calde…