I cannelloni ripieni di carne e mozzarella è uno dei classici piatti della domenica, non solo nel Sud Italia. Questo piatto è particolarmente ben voluto da noi mamme perché siamo sicure che i nostri piccoli mangiano la carne senza trovare tanti ostacoli. I cannelloni possono essere farciti in vari modi: ne abbiamo presentato una versione con ricotta e spinaci ( clicca qui per la ricetta dei cannelloni con ricotta e spinaci). A tal proposito vorremmo fare una precisazione: per noi non è domenica se non si prepara il ragù; quindi cerchiamo di preparare delle ricette che possano star bene con questo condimento.
Cannelloni ripieni di carne e mozzarella, primi piatti al forno
Di Marzo 2, 2013
Pubblicata:- Resa: 25 (6 Persone servite)
I cannelloni ripieni di carne e mozzarella è uno dei classici piatti della domenica, non solo nel Sud Italia. Questo piatto è …
Ingredienti
- 25 cannelloni pronti
- 1,5 litri di passata di pomodoro
- 200 ml di besciamella
- 400 gr di carne macinata
- 500 gr di mozzarella secca
- abbondante formaggio grattugiato
- olio extravergine d'oliva
- vino bianco q.b.
- sale
Istruzioni
- Preparate il ragù di carne ( clicca qui per la ricetta del ragù pugliese) .
- Quando il ragù è pronto togliete la carne e aggiungete la besciamella (foto 1). Se si tratta di besciamella comprata (come nel nostro caso) incorporatela al ragù girando continuamente fino a quando non si sarà amalgamata bene (foto 2) (il ragù in questo caso non sarà più rosso vivo ma diventerà quasi arancione).
- In un’ampia padella fate soffriggere la carne macinata con l’olio. Salate e sfumate con il vino bianco(poco) (foto 3 e 4).
- Fate raffreddare il macinato.
- Tritate con un mixer sia la mozzarella (foto 5) che la carne macinata.
- Unite gli ingredienti aggiungendo abbondante formaggio grattugiato e 2 mestoli di ragù con besciamella (foto 6). Amalgamate bene (foto 7).
- Coprite il fondo della teglia con il ragù (noi avevamo 2 teglie usa e getta da 6 porzioni)(foto 8). Con l’aiuto di una sac a pochè dal beccuccio largo (foto 9) riempite i cannelloni (noi ne abbiamo riempiti 25).
- Posizionate i cannelloni nelle teglie e copriteli con altro ragù: cercate di coprire tutti i cannelloni altrimenti si rischia di averli asciutti e bruciati in superficie (copriteli anche un po’ di più rispetto alla foto, noi l’abbiamo scattata prima di completare) (foto 10).
- Infornate in forno caldo a 190° per circa 25 minuti.
- Osservazioni: un'alternativa al ragù pugliese è quella di preparare un ragù non con la carne mista (come usiamo fare solitamente) ma con carne macinata e passata di pomodoro. In questo caso non dovrete rosolare la carne...
- Guarda la nostra video ricetta