Spesso capita di preparare ricette che seppur ricche di verdure vengono appesantite con panna, besciamella ecc. perdendo la caratteristica di leggerezza. La perdita di questo requisito può andar bene in occasioni speciali (a breve vi mostreremo una ricetta molto simile a questi sformatini ma con alcune varianti che possono andar bene per cene o pranzi particolari ). Con gli sformatini di broccoletti e ricotta, adatti sia come antipasto che come gustoso contorno, abbiamo voluto trovare un compromesso tra gusto e leggerezza. Inutile soffermarsi sulle calorie dei broccoletti che sono veramente esigue (22 cal. per 100 gr ) anche la ricotta, se mangiata in quantità limitate (ossia circa 50 gr), rientra in una normale dieta, sostituendo egregiamente un secondo piatto.
FOCUS SALUTE – La ricotta non è un vero e proprio formaggio (che si ottiene per stagionatura dalla cagliata), perché viene ottenuta lavorando il siero di latte che si libera dalla cagliata; va dunque più correttamente considerata un latticino. Sono in commercio ricotte prodotte da latte di pecora, vacca, bufala e capra.
È un cibo che deve esser presente in ogni regime alimentare (sostituendo per esempio la troppo apprezzata mozzarella) perché consente di abbinare il gusto di un buon formaggio (tipico dei formaggi stagionati) a un contenuto calorico molto basso (tipico dei formaggi light)
Sformatini di broccoletti e ricotta, ricetta light
Di Febbraio 28, 2013
Pubblicata:- Resa: 12 sformatini
Un modo diverso ed originale di presentare un contorno ...
Ingredienti
- 1 kg di broccoletti
- 250 gr di ricotta fresca
- formaggio grattugiato q.b
- pane grattugiato q.b.
- latte q.b.
- sale
Istruzioni
- Preparate i broccoletti: togliete le parti dure (foto 1), separate le cimette e lavateli in abbondante acqua (foto 2).
- Lessate i broccoli per 10 minuti in acqua salata. Fateli scolare e raffreddare.
- Unite la ricotta ai broccoletti (foto 3), aggiungete del formaggio grattugiato e amalgamate il tutto(foto 4).
- Spennellate delle formine con il latte (foto 5), spolverizzate con pane grattugiato(foto 6)
- riempite con il composto preparato. Completate la superficie con altro pane grattugiato (foto 7).
- Infornate, in forno caldo, a 180° per circa 25 minuti…servite gli sformatini quando sono caldi.
Per le formine noi abbiamo usato quelle in silicone.