Mai avremmo pensato di preparare una ricetta del genere perché non amiamo la birra. Ma dopo aver preparato e mangiato il capocollo di maiale alla birra ci siamo ricredute sull’uso di questa bibita. Insomma sono caduti i pregiudizi ed è proprio vero che “bisogna assaggiare prima di giudicare”. Quindi questa non sarà certo l’unica ricetta a base di birra….
Capocollo di maiale alla birra
Di Febbraio 24, 2013
Pubblicata:- Resa: 2 Persone servite
Mai avremmo pensato di preparare una ricetta del genere perché non amiamo la birra. Ma dopo aver preparato e mangiato il capocollo …
Ingredienti
- 2 fettine di capocollo di maiale
- 1/2 porro
- 30 gr di burro
- olio extravergine d'oliva q.b.
- rosmarino
- 1 spicchio d'aglio
- 100 ml di birra rossa
- farina
Istruzioni
- Infarinete le scorzette e salatele (foto 1).In una padella preparate il soffritto con burro, olio,aglio, scalogno e rosmarino (foto 2).
- Fate soffriggere e aggiungete le scorzette di maiale precedentemente infarinate (foto 3). Irrorate con la birra e fate cuocere entrambi i lati per circa 10 minuti (i tempi di cottura sono molto soggettivi: se preferite la carne non troppo cotta allora anche 5 o 6 minuti vanno bene) (foto 4).
- Servite coprendo la carne con il sughetto ottenuto dalla cottura. Se non gradite il trito potete toglierlo e frullarlo, ottenendo una salsina più densa da cospargere sulla carne.