Che ne dite di un bel minestrone di verdure fresche per pranzo? Vi assicuriamo che preparato così, in modo semplice e veloce, anche chi non ama proprio le verdure non potrà fare a meno di esclamare “Che buono!“.
Ogni volta che lo cucino ne faccio tanto e me ne rimane poco e sapete perchè? Il suo profumo si diffonde ed il campanello comincia a suonare… così tra una distribuzione e l’altra a parenti ed amici me ne resta solo una porzione, quella che vedete nell’immagine. Pochina rispetto a quella cucinata, come si vede nell’ultimo passaggio della ricetta, ma non importa, il sapere apprezzata la buona cucina è sempre una grande soddisfazione. E’ quasi superfluo aggiungere che un piatto così ricco di verdure e salutare è perfetto per i bambini, per chi è a dieta, per chi vuol depurarsi. Accompagnato da una croccante fetta di pane è un ideale piatto unico. Provate anche voi a preparare questo splendido minestrone di verdure fresche e diteci come vi è venuto…
Minestrone di verdure fresche
Di Febbraio 3, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 60 minuti
Non è difficile preparare un ottimo minestrone di verdure fresche, il segreto è nella scelta degli ingredienti, sempre freschi e di buona qualità.
Ingredienti
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- mezza verza
- 1 carota
- 1 patata
- 1 mazzetto di bietole
- 2 coste di sedano
- 100 gr funghi il tipo che preferite
- 2 cucchiai di fagioli bianchi già cotti
- 100 gr spinaci
- 2 spicchi di aglio
- olio di oliva
- sale
- 4 pomodori pelati
Istruzioni
- Lavate e tagliate a pezzi tutte le verdure, tenete separati gli spinaci che si ossidano facilmente. Infine tagliate la patata per ultima per evitare che annerisca.
- Soffriggete velocemente l'aglio nell'olio di oliva. Aggiungete il pomodoro tagliato a pezzetti schiacciandolo con una forchetta e salate. Fate cuocere qualche minuto, poi togliete l'aglio e aggiungete un bicchiere di acqua.
- Cominciate a versare le verdure in pentola. Anche se non vanno tutte in una volta non preoccupatevi. Coprite con un coperchio e dopo un minuto si afflosceranno e voi riuscirete ad inserire le altre.
- Lasciate sempre per ultimi gli spinaci ed infine i fagioli. Io uso quelli cucinati da me e congelati a piccole porzioni proprio per questi casi, ma vanno bene anche quelli in scatola.
- Fate cuocere per circa un'ora se volete le verdure ben cotte, come piacciono a me, oppure 40 minuti se le preferite più croccanti. Buon appetito!
- Cucina: Italiana
- Categoria: Zuppa
- Difficoltà: Per principianti
Ciao questo piatto mi ricorda tanto la mia nonna, mi viene nostalgia e mi hai fatto davvero venire voglia di risentire quel profumo
grazie ♥