Torta di pere e cioccolato allo yogurt, una golosa variante per la più classica torta pere e cioccolato.
Quest’oggi vogliamo mostrarvi la ricetta per realizzare una torta di pere e cioccolato morbidissima. E’ fatta con l’aggiunta di yogurt bianco e olio. Come tutti i dolci realizzati con olio, si presenta soffice e profumata. E’ ottima per una sana merenda da dare ai bambini ma potete osare anche voi se siete a dieta. L’utilizzo delle pere ha eliminato le creme donando a questa meravigliosa torta di pere e cioccolato un gusto dolce ma senza esagerare. Vi consigliamo di prepararla con largo anticipo rispetto a quando volete mangiarla, perchè questo è uno di quei dolci che è più buono freddo. Le pere hanno il tempo di assorbire lo zucchero e la pasta di ‘assestarsi‘.
Per questa ricetta abbiamo usato la pera Kaiser, dalla pelle rugginosa, morbida e dal gusto moscato. La sua polpa giallastra, consistente, appena granulosa, succosa, dolce-acidula e aromatica la rende perfetta per l’uso in cucina. Si trova facilmente in commercio, tranne nei mesi più caldi, da maggio ad agosto.
Torta di pere e cioccolato allo yogurt
Di Gennaio 31, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 50 minuti
Ecco come realizzare la torta di pere e cioccolato allo yogurt morbidissima, perfetta da preparare anche il giorno prima. Piacerà a grandi e piccoli.
Ingredienti
- 4 uova
- 150 gr zucchero
- 2 cucchiai di miele
- 1 vasetto di yogurt bianco (125 gr)
- 250 gr farina 00
- 3 cucchiai di cacao zuccherato
- 1 bicchiere di olio di oliva (125 ml)
- 2 pere tipo Kaiser
- zucchero a velo
- 1 bustina di lievito per dolci
Istruzioni
- Sbattete con una frusta, elettrica o a mano, le uova intere con lo zucchero finchè quest'ultimo sarà sciolto. Aggiungete lo yogurt ed amalgamate.
- Versarsate l'olio e mescolate. Aggiungete la farina amalgamando il tutto. Non aggiungete l'ingrediente successivo finchè l'ultimo non è incorporato perfettamente.
- Versate il miele ed il cacao, mescolando con un cucchiaio di legno.
- Aggiungete infine il lievito. Intanto che l'impasto riposa qualche minuto, sbucciate e tagliate a fettine sottili le pere e disponete una parte sul fondo della teglia. Noi abbiamo utlizzato uno stampo al silicone, se non l'avete non importa, usate il classico avendo cura di alzare la temperatura del forno di 10 gradi.
- Versate parte dell'impasto nello stampo e distribuite le restanti pere. Ricoprite con ulteriore impasto.
- Infornate a 180 gradi per circa mezz'ora. Fate la prova stecchino per assicurarvi che il dolce è cotto all'interno. Fate raffreddare, sformate e spolverate con abbondante zucchero a velo. Buon appetito!