Tra i dolci di Carnevale non potevano mancare le classiche castagnole, un dolce nato nel Nord Italia ma, per la sua bontà, diffuso in tutta la Penisola.
Abbiamo realizzato una versione tutta nostra delle castagnole, mantenendo alcuni ingredienti fondamentali ed elimando le parti grasse. C’è chi usa il burro (se proprio volete anche 30 gr di burro ci stanno bene), chi l’olio (1 o 2 cucchiai) e chi la panna per dolci (30 o 40 ml). Questi dolci possono essere farciti in mille modi diversi, ovviamente non non potevamo esimerci dal provare quello più goloso, la Nutella! Potete anche semplicemente limitarvi ad una spolverata di zucchero a velo o farcirli con panna o crema se preferite.
A fine post troverete un breve video su come preparare le castagnole.
Dolci di Carnevale: castagnole senza burro farcite con nutella
Di Gennaio 28, 2013
Pubblicata:Gustose e fragranti, le castagnole sono come le ciliegie: una tira l’altra…
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 2 uova
- 40 gr di zucchero semolato
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di grappa
- abbondante olio di semi per friggere
- 20 gr di strutto per friggere (facoltativo)
- PER DECORARE
- zucchero a velo q.b
- nutella facoltativa
Istruzioni
- Disponete sul piano da lavoro la farina a fontana e ponete al centro tutti gli ingredienti ad eccezione della grappa (foto 1). Amalgamate fino ad ottenere un composto molto elastico. Aggiungete il cucchiaio di grappa e amalgamate ancora per un po’ (foto 2). L’impasto risulterà un po’ appiccicoso soprattutto se, le uova, sono di medie dimensioni. In questo caso infarinate il piano da lavoro per facilitare il lavoro.
- Staccate dal composto dei piccoli pezzi e realizzate delle palline non tanto grandi. Arrotondatele con i palmi delle mani (foto 3 e 4).
- Riscaldate l’olio e lo strutto e, quando è ben caldo, procedete con la cottura (per vedere se l’olio è caldo al punto giusto provate con una castagnola o con un piccolo pezzo dell’impasto) (foto 5).
- Adagiate, a fiamma medio- bassa, le castagnole e fatele dorare su tutta la circonfrenza. Vi renderete conto che aumenteranno di volume (foto 6). Quando hanno raggiunto il colore da voi desiderato toglietele con una schiumarola e poggiatele su un vassoio con carta assorbente (foto 7). Quando sono tiepide cospargetele di zucchero a velo.
- Se volete osare, tagliate a metà la castagnola (lasciando un bordo attaccato) e farcite con nutella….