Colorati cupcakes al cioccolato, perfetti per il Carnevale e non solo.
Siamo ormai nel cuore di Carnevale ed il colore è dominante! Prepararate tanti colorati cupcakes al cioccolato, dal cuore morbido e dolce, senza burro, senza uova e senza latte per permettere anche a chi è intollerante a questi alimenti di poter festeggiare in serenità quella che è la festa dei bambini per eccellenza. Nella nostra preparazione abbiamo usato la ricetta del Pan di Spagna, ricetta base per dolci, ma in alternativa, e per azzerare del tutto l’uso delle uova, potete utilizzare dei biscotti secchi, dei savoiardi o, se volete riciclare, del pandoro o panettone che trovate ancora nei supermercati. Per l’interno abbiamo invece utilizzato la marmellata di cedro realizzata da noi (leggi come Come preparare la marmellata di cedro) ma voi potete utilizzare il gusto che preferite.
Cupcakes al cioccolato
Di Gennaio 24, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 20 minuti
Preparate in pochi semplici passi dei coloratissimi cupcakes al cioccolato per festeggiare il Carnevale con i vostri bimbi.
Ingredienti
- 400 gr cioccolato fondente o al latte
- 1 pan di spagna o biscotti secchi
- 1 barattolo di marmellata
- granella colorata
- croccantini colorati
- canditi
Istruzioni
- Sbriciolate il pan di spagna in una ciotola.
- Aggiungete 2 o 3 cucchiai di marmellata. Regolatevi a seconda dell'umidità del pan di spagna. Dovete riuscire a compattare bene l'impasto. Formate quindi delle palline e mettete nel freezer per circa 20 minuti.
- Fate fondere il cioccolato a bagno maria o nel microonde e preparate le vostre decorazioni. Noi abbiamo scelto della granella colorata, del croccante alla fragole e dei canditi all'arancia ma potete scegliere ciò che più vi piace, anche del semplice zucchero a velo.
- Rigirate con l'aiuto di uno stecco in legno le palline nel cioccolato e versate sopra, con un piattino sotto per raccolgiere la granella, le vostre decorazioni. Fate raffreddare la cioccolata e disponete su un piatto da portata. Questi cupcakes sono perfetti anche da regalare!
- Difficoltà: Per principianti